Home Attualità News dal Parco Nazionale casentinese

News dal Parco Nazionale casentinese

0

Domenica 24 aprile
Escursione guidata ?Tra Lupi e Duchesse?

Domenica 24 Aprile la cooperativa Oros, che gestisce i Centri Visita del versante toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizza in collaborazione con l?Ente stesso e il Centro Escursionistico Casale Camalda l?escursione guidata ?Tra Lupi e Duchesse?.

Nel regno incontrastato di lupi, cervi e caprioli, sgorga la sorgente più pura del Parco Nazionale . Il percorso, adatto a tutti, prevede una visita in punta di piedi alla riserva biogenetica di Camaldoli. L?itinerario toccherà la Fornacina, la fonte della Duchessa, una fonte nel bosco circondata dalla maestosa abetina del Monastero di Camaldoli, e il Rifugio Cotozzo, costruzione in muratura con camino immersa nella foresta. La lunghezza del percorso è di circa 4,3 chilometri per un tempo di percorrenza di 3 ore. Ritrovo e partenza alle ore 9,00 dal Punto Informazioni di Camaldoli, costo ? 5,00 adulti, ? 3,00 i bambini e gratuita per gli ospiti delle strutture che aderiscono al programma escursionistico.

Prenotazioni e informazioni al Centro Visita di Badia Prataglia 0575/559477 o inviare un?e-mail [email protected].

Museo Archeologico del Casentino di Partina (Bibbiena ? AR)

"Amico Museo"

domenica 24 aprile 2005 ore 16.00

visita guidata gratuita al museo sul tema "Agricoltori e pastori in Casentino in epoca etrusca"

domenica 1 maggio ore 16.00

laboratorio di archeologia sperimentale a cura di A. Tomaselli

"Un pomeriggio dentro la preistoria"

ingresso gratuito al museo

Per informazioni:
Coop Oros tel. 335.6244537 – 0575.559477 – e-mail: [email protected]
Biblioteca comunale di Bibbiena tel. 0575/593791

28 aprile ? 1 maggio

Fiera del Birdwatching

Il Parco sarà presente alla Fiera del Birdwatching che si terrà a Comacchio (FE) dal 28 aprile al 1° maggio 2005. Presso lo stand della Regione Emilia Romagna sarà dunque possibile trovare materiale e informazioni sull?area protetta, nell?ambito dell?ormai affermata fiera che vede la presenza dei Parchi nazionali ed europei, delle aziende più qualificate del settore ottico e fotografico, delle associazioni ambientaliste, ornitologiche, di didattica ambientale, di editoria specializzata, abbigliamento, attrezzature, ecc.

L?ingresso è gratuito, l?apertura è dalle 10,00 alle 19,00.

Articlolo scritto da: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi