Home Attualità No ad un allungamento dell’aeroporto

No ad un allungamento dell’aeroporto

0
No ad un allungamento dell’aeroporto

?No agli esperimenti?. Il presidente della Commissione lavori pubblici, Fabio Cittadini, ha spiegato così la bocciatura del progetto riguardante l?allungamento della pista dell?aeroporto di Molin Bianco, in seguito al suo voto di astensione e a quello dei consiglieri Merelli, Cipolleschi e Romiti.
?Un tema importante e centrale come la nascita di un aeroporto ? ha chiarito Cittadini ? non può essere oggetto di forzature e privo della necessaria condivisione politica. E soprattutto, non può realizzarsi attraverso esperimenti come l?allungamento della pista di Molin Bianco. Quando si decide di avviare un percorso di tale rilevanza, vanno analizzati molteplici aspetti, tra cui le ricadute sullo sviluppo urbanistico e ambientale del territorio. In tal senso, allungare la pista di Molin Bianco non rappresenta la soluzione ideale e anzi comporterebbe maggiori disagi per chi vive a ridosso della pista stessa, con una riduzione dei livelli di sicurezza, l?impossibilità di un?ulteriore espansione della struttura aeroportuale e un inutile investimento di risorse, siano esse pubbliche o private.
Tutto questo non vuol significare una contrarietà preconcetta alla realizzazione di un VERO aeroporto nel territorio comunale, ben sapendo che ci sarebbero effetti benefici su investimenti e risorse, incentivazione di attività connesse, assunzioni e ricadute sull?indotto di quelle attività industriali e commerciali che potrebbero avvalersi del trasporto aereo, senza dimenticare un prevedibile incremento dei flussi turistici.
La decisione è fondamentale per la città, un passo storico da valutare attentamente. La collocazione dell?aeroporto, per tutta queste serie di motivi, dovrà essere quanto più possibile condivisa?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo