Non ti pago

0
Non ti pago

Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo

Regia di Luigi De Filippo

Prosegue la Stagione di Prosa 2004/2005 organizzata dal Comune di Arezzo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, con la commedia NON TI PAGO di Eduardo De Filippo, regia di Luigi De Filippo, in scena al Teatro Petrarca sabato 22 gennaio alle ore 21, con replica domenica 23 gennaio alle ore 17.

La vendita dei biglietti viene effettuata presso la sede del Servizio Informagiovani del Comune di Arezzo (Piazza Guido Monaco, 2, tel. 0575 377868), dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i giorni feriali.

Nei giorni di spettacolo la vendita è effettuata presso il botteghino del Teatro Petrarca con i seguenti orari:

– sabato 22 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20,45;

– domenica 23 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 17.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503-377505-377442.

Note artistiche dello spettacolo:

NON TI PAGO
di: Eduardo De Filippo

regia: Luigi De Filippo

con: Luigi De Filippo, Luisa Esposito, Maria Lauria, Paolo Pietrantonio, Roberto Albin, Salvatore Felaco, Luca Negroni, Annamaria Senatore, Ernesto Mignano, Eliana Lamberti, Rita Mussomeli

scene e costumi: Aldo Buti

produzione: I due della città del sole S.r.l. e Teatro Augusteo di Napoli

?Non ti pago? è una della più riuscite e divertenti commedie di Eduardo De Filippo. Andata in scena per la prima volta l?8 dicembre 1940 al Teatro Quirino di Roma, fu interpretata dai due grandi fratelli Eduardo e Peppino ed ebbe subito un clamoroso successo.

La trama è la seguente: Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente.

Al contrario, il suo impiegato Mario Bertolini, interpretando casualità e sogni, vince sempre, anzi , un bel giorno gli capita perfino di vincere una ricca quaterna datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Indispettito a questo ennesimo colpo di fortuna del suo dipendente, Ferdinando Quagliuolo si rifiuta però di pagargli la vincita e trattiene la giocata sostenendo che quella fortuna in realtà spetta a lui. Il defunto padre, venuto in sogno a Bertolini, ha commesso un involontario errore di persona, perché Bertolini abita proprio nelle stessa casa dove un tempo abitava Ferdinando quando il padre era ancora in vita. Lo sviluppo della divertente commedia è nei vari tentativi di Ferdinando a convalidare questa tesi. Quindi, litigi e contrasti ,fino alla felice conclusione finale. E? un mondo chiassoso, ricco di spassosa cialtroneria e credenze popolari, ma anche di una umanità genuina e speranzosa nel colpo di fortuna.

Il protagonista della commedia, don Ferdinando Quagliuolo, è un personaggio ambiguo sempre sul limite, incerto fra passione e ragione, fra buona fede e opportunismo, fra follia e simulazione, fra sogno e realtà. Nel teatro di Eduardo è un personaggio fra i più paradossali, fra i più originali ed anche fra i più pirandelliani.

Questa edizione di ?Non ti pago!? è diretta ed interpretata da Luigi De Filippo e dalla sua Compagnia di Teatro. Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, è bravissimo attore di grande comunicativa, con una originale misura comica. Regista ed autore egli stesso di applaudite ed ironiche commedie come ?La fortuna di nascere a Napoli? o ?La commedia del re buffone e del buffone re?, è oggi considerato uno dei massimi esponenti del nostro Teatro di grande tradizione.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo