Home Attualità Progetto Seenet per sviluppo economico

Progetto Seenet per sviluppo economico

0

Comune e Confartigianato di Arezzo hanno elaborato un piano di intervento per il sostegno economico alla città serba di Kragujevac, mettendo a punto una strategia che prevede il rafforzamento del sistema locale di piccola e media impresa tramite creazione di un consorzio di garanzia fidi. L?iniziativa rientra nell?ambito del progetto ?Seenet ? i governi locali motori dello sviluppo?, promosso da Regione Toscana e Ministero degli affari esteri, cui il Comune di Arezzo ha aderito con convinzione. Obiettivo del progetto è il rafforzamento del ruolo degli enti locali del sud est europeo nei settori dello sviluppo economico e della gestione dei servizi pubblici, allo scopo di ricostruire un rapporto di fiducia tra l?amministrazione e i cittadini.
Il piano di Comune e Confartigianato di Arezzo è stato presentato lo scorso 3 novembre, quando una delegazione di Kragujevac è giunta in città in visita ufficiale. L?idea è quella di creare un fondo di garanzia del credito basato sul modello toscano, verso cui il partner serbo ha manifestato grande interesse. La Regione ne ha ora riconosciuto la fattibilità e la potenziale efficacia, sottolineando che ?può assumere i connotati di un progetto pilota da riproporre in altre realtà similari, rafforzando in tal modo la dimensione internazionale che i sistemi economici avanzati devono avere?. La Regione metterà a disposizione, oltre alla propria struttura, anche parte di risorse finanziarie per la realizzazione di uno studio sulla legislazione locale, sui meccanismi di gestione, di formazione del personale, di supporto al rafforzamento delle associazioni di categoria.
Ovviamente soddisfatto l?assessore alle politiche comunitarie, Gianni Cantaloni: ?Si tratta di un grande attestato di stima nei confronti del Comune e di Confartigianato. Il fatto che la Regione Toscana abbia riconosciuto al nostro piano tutte le credenziali per diventare un progetto pilota da riproporre in altri contesti, è la certificazione della bontà delle nostre idee?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo