Home Attualità Raccolta differenziata domiciliare

Raccolta differenziata domiciliare

0

Nel secondo semestre del 2005 verrà estesa la raccolta differenziata domiciliare in centro storico, la raccolta della frazione organica alle utenze produttive e la raccolta stradale della ?frazione organica vegetale? proveniente dagli spazi verdi nelle frazioni.

La raccolta differenziata: un metodo semplice per risparmiare risorse.

Carta, vetro, plastica, lattine provenienti da tutte le utenze domestiche e ?frazione organica biodegradabile? proveniente dalle utenze tipo ristoranti, pizzerie, mense ecc. Gli utenti di AISA, nelle zone non servite da isole ecologiche, riceveranno gratuitamente specifici sacchetti riportanti le indicazioni per effettuare la raccolta differenziata.

Il ritiro dei sacchetti avverrà secondo un facilissimo calendario. Le grandi utenze avranno a disposizione anche appositi bidoncini (oltre ai sacchetti colorati), e il servizio di ritiro sarà personalizzato in base alle specifiche esigenze.

I motivi di questa scelta risalgono al 2003, anno in cui fu attivato un servizio sperimentale di raccolta differenziata domiciliare in una quartiere pilota del centro storico. Gli ottimi risultati ottenuti (circa il 40% medio di raccolta differenziata nel quartiere pilota) consentono oggi di estendere questo servizio a tutto il centro storico.

Personale specifico, ?gli Amici Verdi di AISA ?, a partire dalla seconda metà di maggio, consegneranno contenitori e sacchetti illustrando le modalità di conferimento.

Ci sarà un sacchetto apposito per la carta ed un sacchetto apposito per il multimateriale mentre le grandi utenze avranno gli appositi bidoncini da 110 o 240 litri con i coperchi di differenti colori per identificare bene il rifiuto.

Infine, in alcune frazioni della Città, verranno posizionati dei cassonetti per la raccolta del rifiuto vegetale proveniente dagli spazi verdi. Si tratta di una prima estensione del servizio atto a valutare la capacità degli utenti di differenziare il rifiuto organico biodegradabile.

AISA avverte i propri utenti dal diffidare di persone che si presentano per vendere i sacchetti per la raccolta differenziata e che non indossano la caratteristica divisa arancione di AISA, in questi casi occorre segnalare prontamente alle forze dell?ordine l?accaduto evitando di fare entrare i falsi operatori.

Articlolo scritto da: AISA