Home Attualità Raccolta rifiuti differenziati in centro

Raccolta rifiuti differenziati in centro

0
Raccolta rifiuti differenziati in centro

I rifiuti riutilizzabili raccolti nei sacchetti e messi sotto casa in giorni e orari prestabiliti. Carta e cartone di martedì e venerdì. Giorni specifici anche per vetro, alluminio, barattoli in banda stagnata, plastica. Basta esporli a filo di strada negli orari stabiliti, non prima delle 6 e non dopo le 10 del mattino, e a portarli via di pensa Aisa. A domicilio. Questa la novità, e anche altre. Le attività produttive, ad esempio, che necessitano di smaltire tanto cartone, possono usufruire dello speciale servizio di ritiro, sempre a domicilio, addirittura mettendosi d?accordo con Aisa.
Dal primo ottobre ha preso il via il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ?porta a porta? nel centro storico di Arezzo ad uso delle utenze domestiche, attività commerciali, artigianali ed uffici.
Si tratta della modalità di ritiro dei rifiuti riciclabili già sperimentata da Aisa nel 2003, sempre nel cuore della città ma limitatamente ad alcune strade. Ora interessa tutta l?area all?interno delle mura, un?area vasta sia per ampiezza sia per numero di persone ed attività residenti.
L?ordinanza del Comune coinvolge infatti 6700 cittadini, equivalenti a 3mila utenze domestiche e ad un altro migliaio di utenze commerciali ed artigianali.
Basta ricordarsi i giorni. Due volte la settimana, come detto, la raccolta è specifica per i rifiuti riciclabili. L?asporto dei sacchetti contenenti la spazzatura non recuperabile (comunemente di colore nero ma la tinta è comunque indifferente) è di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato.
Per differenziare i rifiuti prodotti in casa basta servirsi dei sacchetti messi a disposizione da Aisa. A ciascuna delle 3mila utenze è stato consegnato uno stock di 25, esaurita questa dotazione il singolo utente può rifornirsi presso le tabaccherie e le edicole del centro , possibile anche richiederli al personale incaricato della raccolta. Basta presentare l?apposito tesserino messo a disposizione del 93% delle utenze, praticamente di tutti coloro a cui è stato già possibile consegnarlo a casa. Il tesserino dà diritto ad altre confezioni gratuite sia degli appositi sacchetti trasparenti di colore azzurro per la raccolta del multimateriale (vetro, alluminio, banda stagnata, plastica) sia quelli di carta specifici per l?altra tipologia di rifiuti. Carta e cartone, appunto.
Per selezionare queste tipologie di rifiuti, alle utenze commerciali basta servirsi degli appositi bidoncini con coperchio azzurro, consegnati da Aisa. Sono già una settantina quelle dotate su richiesta di tali contenitori.
Infine, il piano entrato in vigore dal primo del mese prevede il servizio di asporto anche degli scarti organici prodotti da bar, ristoranti, trattorie, rosticcerie, e di altri scarti, quali fiori, piante e vegetali. Per questa tipologia di rifiuti la raccolta domiciliare è dal lunedì al sabato, personalizzata.
La metodologia ?porta a porta? attivata per la prima volta con forza nel centro storico mira all?incremento della raccolta differenziata, si punta al raggiungimento del 35% stabilito dal decreto Ronchi, nell?interesse di tutti i cittadini sia sul versante della tutela ambientale ( il cuore della città è di grande pregio turistico e monumentale) sia del risparmio economico. Peraltro il costo del servizio non avrà alcuna conseguenza sulle tasche dell?utenza.
A porre l?accento su questi vantaggi sono stati il presidente di Aisa, Teodoro Mafreda, e l?assessore comunale all?Ambiente, Abramo Guerra, alla conferenza stampa di oggi svoltasi presso la sala riunioni dell?Azienda di Igiene e Servizi Ambientali.
Manfreda ha fatto il punto sulla novità introdotta, la prima delle due previste entro pochi giorni ?per lo sviluppo e il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti?. Presto ? ha annunciato ? sarà varata la raccolta differenziata della frazione organica in tutto il territorio comunale. Ha quindi sottolineato che si tratta di un cambiamento importante, in linea con gli obblighi di legge. L
L?assessore Guerra, da parte sua, ha evidenziato come la riqualificazione ambientale sia uno degli obiettivi di questa amministrazione comunale. ?La spinta impresa nel centro storico alla raccolta differenziata viene a colmare un gap?. Questo, come altri, è un impegno che l?amministrazione vuole sostenere in collaborazione con i cittadini.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il comandate della Polizia Municipale del Comune, dottor Enzo Gori, e il commissario Capo Paolo Terracciano, dirigente dell?Ufficio prevenzione della Questura di Arezzo.
Ai vigili urbani è demandato il compito di far rispettare l?ordinanza sulla raccolta differenziata nei giorni e negli orari prestabiliti. ?Compito non facile?, ha fatto notare il comandante Gori aggiungendo che ?è tanto più necessaria la collaborazione dei cittadini?.
Il commissario Capo Terracciano, evidenziando il ruolo di prossimità svolto dal poliziotto di quartiere anche nel campo della tutela ambientale ha sottolineato un aspetto di prevenzione. Quello che richiama l?attenzione soprattutto degli anziani a non prestare fede a chiunque si presenti a nome di Aisa chiedendo di apporre firme e tantomeno soldi.
Gli unici addetti Aisa incaricati di contattare a domicilio l?utenza sono facilmente riconoscibili dalla divisa e non sono autorizzati a chiedere somme o firme.

Articlolo scritto da: AISA S.p.a.