Home Sport Rally del Casentino

Rally del Casentino

0
Rally del Casentino

Nozze d?argento per il Rally del Casentino, giunto alla edizione numero 25. Aperte le iscrizioni alla quarta prova dell?International Rally Cup 2005, in programma dall?8 al 10 luglio, con base a Bibbiena.

Sono aperte le iscrizioni al 25° Rally del Casentino, quarta prova dell?International Rally Cup, organizzata dalla scuderia Etruria di Bibbiena (Ar), cui è possibile aderire entro il 2 luglio. Per la gara aretina l?edizione di quest?anno coincide con il venticinquesimo anniversario. Un anniversario importante, un lungo percorso sportivo e di costume che ha portato il rally del Casentino ad essere considerato una delle manifestazioni in assoluto più amate e attese della verde vallata aretina. Nozze d?argento che verranno festeggiate e celebrate con eventi e manifestazioni collaterali nei giorni della gara. Il 25° rally del Casentino è in programma dall?8 al 10 luglio prossimi, con cuore operativo a Bibbiena, ma con la fattiva collaborazione di molti Comuni del comprensorio del Casentino. Il Rally del Casentino, completamente su fondo asfaltato, avrà una lunghezza totale di circa 344 km e comprenderà nove prove speciali per totali 132 km. Il programma di gara prevede, per venerdì 8 luglio, le verifiche tecnico sportive a Strada in Casentino e, sempre venerdì, lo shakedown, i test con le vettura da gara.
La partenza del rally del Casentino 2005 avverrà da Bibbiena alle ore 11,01 di sabato 9 luglio. Nove le prove speciali in programma: Crocina, da ripetere 3 volte, Caiano e Bariano che verranno percorse due volte, cosi come la nuova speciale di Bocciano. L?arrivo finale è previsto alle ore 22,30 di sabato 9 luglio ancora a Bibbiena.

"Sporcati le ruote": Renault Italia affianca l'I.R.C. 2005
Sei appuntamenti e la finalissima al rally Maremma: cosi è strutturato il Trofeo Renault Clio Rally 2005 all?interno dell?Irc. Riservato alle Renault Clio Rs di classe N3 e alle Clio Super 1600, il Trofeo monomarca prevede premi-gara per i primi dieci classificati della classe N3, per il vincitore tra le Clio Super 1600 e per l?equipaggio interamente femminile. Il vincitore finale della classe N3 avrà la possibilità, offerta da Renault Italia, di disputare nel 2006 una gara con una Clio Kit Car. Tra le Clio Super 1600, dopo il rally Raab è in testa Roberto Vellani. Tra le Clio Rs 2000 gruppo N, guida Alessandro Bocchio, con Massimiliano Settembrini staccato di un solo punto. Maggiori informazioni e le classifiche del Trofeo si possono reperire sul sito Internet www.renaultsportitalia.it.

Pirelli premia i suoi piloti
Pirelli ha fatto il suo ingresso nell?Irc con un montepremi di 35mila Euro che andrà a premiare, a fine stagione, gli equipaggi meglio classificati nella assoluta e nelle varie classi che abbiano utilizzato pneumatici della Casa milanese. Corrado Fontana (Peugeot 206 Wrc), in testa alla classifica assoluta Irc, guida anche la classifica assoluta Pirelli.

L'International Rally Cup in tv
E? stato concluso un importante accordo tra il Gruppo di Lavoro dell?International Rally Cup e la televisione Nuvolari Tv destinato a dare ancor maggiore risalto mediatico al campionato e ai suoi protagonisti. Nuvolari, unica emittente in Italia interamente dedicata ai motori e diventata punto di riferimento per gli appassionati, realizzerà un servizio di ben 60 minuti per ognuna delle sette gare dell?International Rally Cup, all?interno della fascia denominata ?Campionato?. Un altro importante tassello della strategia di comunicazione dell?Irc. Quest?anno era stato già fatto un significato passo avanti grazie all?accordo con la struttura Teknogroup Srl, specializzata in programmi televisivi (Extreme Time il più conosciuto) e riprese di eventi, con operatori specializzati e con l?uso di spettacolari riprese aeree da un elicottero. I servizi vanno in onda su Roma Sat 851 Sky tutti i mercoledì alle ore 22,30. L?Irc vanta ampi spazi anche sulla trasmissione televisiva Sinistra 6. Le immagini vengono anche fornite ad un nutrito elenco di emittenti regionali e locali, per una diffusione ancor più capillare delle avvincenti vicende siglate International Rally Cup.

Partners
L?International Rally Cup 2005 si avvale della collaborazione di importanti partners, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione dei progetti relativi al campionato:
· Orsobianco dolciaria
· Le riviste di settore Quattroruote, Tuttotrasporti, Tuttousato, Vendo e Compro
· Decortech pubblicità
· Consorzio servizi turistici Maremma Toscana
· GTM
· Incar Goldstyle

Partners tecnici:
· Promo Competition
· Pirelli Competizioni
· Panta Racing Fuel

Ed inoltre: Grecogomme Racing, Gualandi Gomme, FB Corse, Turbocar Sport, Rallytek, Gima Autosport, Power Car, R3.

Il regolamento dell'I.R.C. 2005
Tutte le norme, il regolamento, vetture ammesse, punteggi, premi, foto, rassegna stampa e tutto ciò che riguarda l?International Rally Cup 2005 è reperibile sul sito Internet www.ircup.net.

Il calendario
19/20 marzo – 5° Rally Lirenas – 9° Rally Città di Cassino
23/24 aprile – 12° Rally del Taro
3/4 giugno – 18° Rally Alto Appennino Bolognese
9/10 luglio – 25° Rally del Casentino
2/3 settembre – 9° Rally del Ticino
30 sett./1 ottobre – 11° Rally della Valle Varaita e Valli Cuneesi
29/30 ottobre – 29° Trofeo Maremma

Contatti
International Rally Cup
338.6416396
fax 0566.44232
www.ircup.net
[email protected]

Rally Casentino
Bibbiena (Ar)
0575.594191
0575.593032
333.3090485
www.scuderiaetruria.net
[email protected]

Articlolo scritto da: Leo Todisco Grande