Home Attualità Tecnologia 2006 anno dei deserti e della desertificazione

2006 anno dei deserti e della desertificazione

0

L’ONU ha proclamato il 2006 anno internazionale dei deserti e della desertificazione. Lo scopo, naturalmente, è di porre all’attenzione pubblica uno dei fenomeni ambientali più allarmanti: l’avanzata, anno dopo anno, del degrado del territorio. Qual è la situazione della Terra vista dallo spazio?

Intanto vale la pena chiarire che quando si parla di desertificazione non si intende soltanto l’avanzata dei deserti, ma più in generale il degrado delle terre in terre aride. La desertificazione quindi non è limitata, come si potrebbe pensare, alle aree confinanti ai deserti ma – al contrario, interessa circa il 40% delle terre emerse a livello planetario e coinvolge indirettamente un miliardo di persone.

I fattori che portano alla desertificazione sono molti: il degrado del terreno può essere legato all’intervento, scorretto, dell’uomo: deforestazione, uno sfruttamento troppo intenso per la coltivazione o per il pascolo, irrigazioni mal pianificate o male gestite, con forti sprechi di acqua. Oppure al cambiamento climatico, che sia di origine antropica o meno.

Lo spazio fotografa questa situazione e aiuta a denunciare un problema a cui ci si interessa in modo organico da non molto tempo: solo nel 1994 che l’ONU ha varato una convenzione per combattere la desertificazione, che oggi è sottoscritta da oltre 190 nazioni. Nella convenzione si identificano cinque aree di intervento: Africa (considerata prioritaria), Asia, America Latina e i Carabi, l’area del Mediterraneo e l’Europa Centrale e Orientale.