BRUXELLES – La Commissione europea ha aperto oggi il sito Web della campagna “AIDS – Remember me?” nell’ambito della manifestazione “Night of the HIV/AIDS TV commercials” che si terrà il 30 novembre nel complesso multisala Kinepolis di Bruxelles, alla vigilia della Giornata mondiale contro l’AIDS. Attraverso il sito web, www.aids-remember-me.eu, il pubblico può prendere visione e votare per il miglior videoclip tratto da una serie di spot di sensibilizzazione sull’HIV/AIDS, prodotti dagli Stati membri dell’UE. La campagna di sensibilizzazione della Commissione comprende anche un concorso per la migliore sceneggiatura di uno spot televisivo sull’HIV/AIDS, al termine del quale la Commissione europea finanzierà la produzione del videoclip vincitore, e mette a disposizione degli utenti Web un videoblog per i propri commenti.
La campagna culminerà nella “Night of the HIV/AIDS TV commercials”, nel corso della quale Markos Kyprianou, Commissario UE per la Salute e la Protezione dei consumatori, annuncerà il vincitore del ‘miglior videoclip di sensibilizzazione contro l’HIV/AIDS dell’UE’. Insieme a MTV, a ‘La Nuit des Publivores’ e a Kinepolis, la manifestazione della Commissione inviterà un pubblico – fatto soprattutto di giovani, media e rappresentanti di ONG impegnate nella sensibilizzazione contro l’HIV/AIDS – a votare via SMS per il miglior videoclip selezionato nella Notte. La campagna comprende uno striscione gigante – esposto dal 20 novembre sulla facciata del Berlaymont, sede centrale della Commissione – manifesti e cartoline con logo e slogan della campagna. Scopo della campagna è quello di invitare, soprattutto i giovani, a ricordare che l’HIV/AIDS non è ancora stato sconfitto e che è necessario proteggersi. Lo slogan invita inoltre a ricordare coloro che hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una recente indagine Eurobarometro ha rivelato vaste sacche di ignoranza su aspetti elementari relativi all’HIV/AIDS. In Europa, le infezioni da HIV/AIDS sono in aumento; il 50% dei nuovi casi avviene nella fascia di popolazione tra 15 e 25 anni d’età e il più comune veicolo di trasmissione sono i rapporti eterosessuali.
Afferma Markos Kyprianou, Commissario europeo per la salute e la protezione dei consumatori: “È importante per tutti noi tenere ben presente questo messaggio: L’AIDS è ancora tra noi: dobbiamo continuare a proteggerci. Molti giovani europei hanno rimosso elementari nozioni di sanità pubblica sull’HIV/AIDS. Questa campagna della Commissione mira a far sapere che l’AIDS, in Europa, si sta di nuovo diffondendo e a invitare i giovani a guardare un singolare videoshow on-line, cioè i migliori spot di tutta Europa della campagna contro l’HIV/AIDS. Sul sito www.aids-remember-me.eu si possono guardare i videoclip, votare per quello che si ritiene migliore e, al tempo stesso, rievocare la necessità di praticare il sesso sicuro.”
Perché un concorso per il miglior spot di sensibilizzazione contro l’HIV/AIDS?
Recenti statistiche, come l’ultimo Eurobarometro, mostrano che mentre nell’UE persiste l’epidemia da HIV/AIDS, con recrudescenze in molti Stati membri e in paesi vicini come la Federazione russa e l’Ucraina, molti giovani europei sono sempre meno consapevoli del problema e sempre più indifferenti di fronte ad esso.
Prevenire, sensibilizzando ed educando, è un’attività prioritaria per le iniziative proposte nella Comunicazione della Commissione sulla lotta all’HIV/AIDS in seno alla UE e nei paesi vicini . La campagna “AIDS – Remember Me?” è il risultato di un dibattito tra parti interessate, media e organizzazioni della gioventù avvenuto l’anno scorso, dopo l’adozione della comunicazione. Tale dibattito ha confermato il ruolo chiave delle campagne televisive se inserite in un contesto più ampio di prevenzione dell’HIV/AIDS e di educazione, sostegno e consulenza in campo sessuale. La Commissione vuole promuovere la discussione e lo scambio di pratiche esemplari fra Stati membri e parti interessate sulla prevenzione dell’HIV/AIDS e sulla pubblicità mirata alla sensibilizzazione.
Il concorso sarà pubblicizzato con manifesti, cartoline e uno striscione gigante sulla facciata del Berlaymont per sottolineare la Giornata mondiale dell’AIDS. Durante la manifestazione verranno distribuiti gratuitamente preservativi con il logo ‘AIDS – Remember Me?’.
Concorso: Produciamo noi il vostro film!
Potenziali sceneggiatori, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che vogliano portare sullo schermo ciò che pensano dell’HIV/AIDS, potranno inoltre presentare la loro sceneggiatura per un videoclip innovativo di 30 sec. sull’HIV/AIDS sul Sito Web “AIDS remember me”. Un gruppo ad alto livello formato da rappresentanti di organizzazioni di lotta all’HIV/AIDS sceglierà il film migliore, la cui produzione la Commissione finanzierà con un contributo di 40.000 euro.
Ricordare i messaggi fondamentali di prevenzione nel momento in cui le infezioni da HIV stanno aumentando
L’ultimo Eurobarometro ha rivelato che quasi la metà (45% circa) degli intervistati pensa che ci si possa infettare usando lo stesso bicchiere o la stessa toilette di persone HIV-positive, donando loro del sangue o curando pazienti affetti da AIDS. La maggior parte di loro sa però che non esistono rischi se si mangia un pasto preparato da persone infette, se si stringe loro la mano o si maneggiano oggetti da esse toccati. Anche se la maggior parte degli intervistati conosce l’importanza del sesso sicuro, e afferma di praticarlo, rispetto all’indagine Eurobarometro del 2002 dichiara di prendere precauzioni un numero sempre minore di cittadini UE-15.
Secondo le più recenti statistiche – prodotte nel 2005 da “EuroHIV”, rete sostenuta dall’UE – nell’UE sono stati diagnosticati 23.620 nuovi casi di infezione da HIV. Nel 2005, 2 paesi UE hanno registrato una quota superiore a 200 nuovi casi da HIV per milione di persone (Estonia 467per milione e Portogallo 251 per milione). Nei 22 paesi dell'UE che registrano sistematicamente i casi di infezione da HIV, i casi riferiti sono quasi raddoppiati, passando da 9.264 (1998) a 17.043 (2005).