Home Attualità Al vie le stagioni teatrali di Bucine e Monte San Savino

Al vie le stagioni teatrali di Bucine e Monte San Savino

0

AREZZO – Presentati questa mattina presso la sede della Provincia di Arezzo i cartelloni delle stagioni teatrali del Teatro verdi di Monte san Savino e del Teatro di Bucine. ""Si tratta – sottolinea Emanuela caroti, Assessore provinciale alla Cultura – di cartelloni di grande interesse che spaziano tra teatro, musica danza ed altro ancora. Come si propone la Rete Teatrale Aretina, ci saranno sollecitazioni per una molteplicità di pubblici, dai bambini ai giovani, agli anziani, senza dimenticare le attività di formazione teatrale. Due cartelloni, dunque, per una comune offerta culturale ampia, diversificata e soprattutto coordinata, che permetterà agli amanti del teatro di approfittare delle tante proposte che i teatri aretini, ognuno nella sua linea artistica, offrono per la stagione 2006-2007".

Si tratta di messe in scena che privilegiano testi letterari, o comunque in stretto rapporto con la letteratura, quelle che andranno in scena al Teatro verdi di Monte San Savino, come hanno illustrato dall’Assessore comunale alla Cultura Elena Balsimelli e da Massimo Ferri delle Officine della Cultura. Se il richiamo maggiore sarà forse la presenza di Daniele Luttazzi, previsto in aprile, tutto il cartellone propone spettacoli di comprovata qualità coniugata a grande fruibilità e facilità di comprensione. Come nelle passate stagioni si articolerà in più linee: blu per il teatro, rossa per gli spettacoli musicali, verde dedicata al teatro "off", cui si aggiunge la novità della linea arancioblù, colori della squadra di calcio AC Sansovino che è sponsor di alcuni spettacoli.

Con 71 Euro sarà possibile abbonarsi ad 8 spettacoli di propria scelta, tra i 15 presenti in cartellone. Come anteprima, giovedì 26 ottobre il Teatro Verdi ospiterà alcuni dei protagonisti della stagione con una serata animata anche dagli insegnanti della scuola comunale di musica. Più legata alle frontiere contemporanee del teatro e alla riflessione sarà invece la linea ispiratrice della stagione del Teatro di Bucine. "Vuole essere un’occasione per pensare, per riscoprire, insieme ai valori comuni e diffusi, la propria, personale individualità, in breve, il teatro deve aiutarci a crescere": con queste parole Gianna Raffaelli, Assessore alla Cultura del comune di Bucine, ha presentato il cartellone. Anteprime nazionali insieme a compagnie del territorio, per una proposta variata ma che è testimone del clima di crescita e di rinnovato interesse che il teatro sta vivendo nel territorio aretino.

Come fa notare il direttore artistico Gianfranco Pedullà, non mancano nomi di richiamo, tra cui Leonardo Capuano, Alessandro Bergonzoni e Paolo Hendel, che testerà il suo nuovo spettacolo "Il bipede barcollante", ma anche talenti quale quello di Lisa Kant. Anche in questo caso numerose le offerte formative legate al teatro, cui si aggiunge la novità dell’aperitivo del Teatro, occasione per incontrare, prima degli spettacoli, alcuni dei personaggi che animeranno la stagione teatrale. Tanti dunque gli spettacoli di indubbio interesse nella prossima stagione teatrale, che meriteranno più di un viaggio nelle varie vallate.

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo