Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo Arti & Altre Abilità

Arezzo Arti & Altre Abilità

0
Arezzo Arti & Altre Abilità

Arezzo- Dopo l’inaugurazione della mostra di arti figurative, "Arezzo Arti ed Altre Abilità" – rassegna organizzata dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con il Comune di Arezzo, per valorizzare il lavoro svolto dai centri zonali di socializzazione del territorio ed i percorsi di integrazione dei cittadini diversamente abili promossi da scuole, compagnie teatrali e, associazionismo – apre domani l’intensa due giorni di teatro e musica. Venerdì 20 e Sabato 21 ottobre i due palchi allestiti presso il nuovo padiglione del Centro Affari e Convegni in Via Spallanzani saranno animati da lavori teatrali, musica ed altre abilità. Molti degli spettacoli e delle iniziative proposte sono state realizzate in collaborazione con scuole e classi del territorio provinciale, come si vedrà fin dal primo episodio di venerdì 20 alle ore 9.15: sarà infatti il VI° Circolo Didattico di Arezzo a presentare uno spettacolo musicale e corale ispirato al "Carnevale degli Animali " di Saint Saens, con ben dieci classi di alunni coinvolte.

Le stesse e tante altre scolaresche assisteranno inoltre agli altri 15 spettacoli ed attività programmate nei due palchi appositamente collocati all’interno del Centro Affari. Il coordinamento della sezione teatrale e musicale è stato curato da Andrea Biagiotti. Momento culminante venerdì 20 ottobre alle ore 21.15 con il Concerto dei Ladri di Carrozzelle una band composta da ragazzi diversamente abili che da anni porta in giro per l’Italia musica, ironia e voglia di vivere, in una dimensione inedita e coinvolgente della disabilità.

Ci sarà spazio anche per la riflessione con la tavola rotonda sui percorsi di integrazione rivolta agli operatori del settore, agli studenti di scuola superiore, agli amministratori pubblici, agli insegnati ed alla cittadinanza tutta, in programma venerdì mattina alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Centro Affari e Convegni.I relatori saranno Gianni Salvadori, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana; Mirella Ricci, Vice Presidente ed Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Arezzo; Donella Mattesini, Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Arezzo; Mirko Locatelli, Regista Edi Farnetani, Psicologo; Moderatore: Carlo Romeo, Direttore Rai sociale. Durante la manifestazione, presso il nuovo padiglione del Centro Affari e Convegni, saranno allestiti stand con materiale ed informazioni sulle attività dei Centri di Socializzazione della provincia di Arezzo Tutte le iniziative, compreso il concerto di venerdì sera, sono ad ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo