Home Attualità Attestato di trasparenza per UCODEP

Attestato di trasparenza per UCODEP

0

AREZZO – L’organizzazione non governativa aretina Ucodep, ha ricevuto, durante la prima edizione della Conferenza Nazionale della Donazione che si è svolta nei giorni scorsi a Milano, l’Attestato di trasparenza ed eccellenza gestionale dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). In Italia, l’IID, è l’unico organismo in grado di attestare, sulla base di criteri univoci e di verifiche sul terreno, la correttezza e la qualità operativa delle organizzazioni che fanno raccolta fondi.

“L’attestato ricevuto dall’ Istituto Italiano della Donazione – dichiara Francesco Petrelli, Presidente di Ucodep – è un importantissimo riconoscimento al nostro impegno per la trasparenza, la qualità e la volontà di rendere conto ai cittadini italiani, ai nostri partners del sud, ai donatori, che Ucodep ha intrapreso, per essere sempre più associazione aperta, solidale e democratica”

L’IID, attraverso la propria attività di verifica, identifica le organizzazioni Non Profit trasparenti ed affidabili. E’ sempre più necessario, infatti, il bisogno di creare fiducia tra donatori e organizzazioni Non Profit. A rilevarlo è anche la recente indagine GfK Eurisko “Gli italiani e le donazioni: tra slancio etico e domanda di rassicurazione”, che pur rilevando un incremento del 10% delle donazioni negli ultimi anni, evidenzia la forte richiesta di professionalità e competenza nella gestione dei contributi da parte delle organizzazioni Non Profit.

Ad oggi, in Italia, sono solo 15 le organizzazioni che hanno superato con successo la visita ispettiva dell’ IID, che verifica la corretta applicazione dei principi contenuti nella Carta delle Donazioni dell’Istituto Italiano della Donazione: il 1° codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

“Vogliamo condividere il merito di questo riconoscimento con gli attori del territorio che hanno condiviso e reso possibile una parte importante delle nostre iniziative e dei nostri progetti – afferma ancora Francesco Petrelli – In particolare il Comitato Aretino per la cooperazione decentrata la COOP la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Provincia e il Comune di Arezzo, la Regione Toscana”.