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BancaEtruria: risultati del 4° trimestre

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Il Direttore Generale di Banca Etruria Alfredo Berni ha presentato oggi a Milano, nel corso della STAR Conference 2006 organizzata da Borsa Italiana, lo stato di avanzamento del Piano Industriale 2005- 2007 ed i risultati consolidati e individuali ottenuti nel quarto trimestre del 2005.

DATI ECONOMICI CONSOLIDATI IAS (mln di euro) 31/12/05
In formazione
31/12/04
Stimato ai soli fini gestionali per omogeneità
Var %
Margine di Interesse 158,8 137,5 +15,51
Margine di Intermediazione 264,5 244,5 +8,20
Risultato netto gestione finanziaria 233,8 197,9 +18,16
Utile di esercizio in formazione 22,5 20,1 +11,59
DATI PATRIMONIALI CONSOLIDATI IAS (mln di euro) 31/12/05
In formazione
1/01/05 Var %
Crediti verso clientela 4.783,2 4.196,4 13,98
Debiti verso clientela 3.138,8 3.054,7 2,75

LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE 2005- 2007

Banca Etruria conferma, con le azioni portate a compimento nell?anno trascorso, il proprio programma di crescita nel centro Italia, rafforzando il presidio del territorio attraverso un modello di business policentrico che replichi nei diversi luoghi serviti la capacità di interpretare al meglio le richieste del tessuto economico locale.
Nel perseguimento di questo obiettivo la Banca ha perfezionato nel 2005 azioni di consolidamento patrimoniale, di implementazione e razionalizzazione delle attività delle Società del Gruppo Etruria, di crescita dimensionale, di ideazione e sviluppo di prodotti specifici per le esigenze complesse della clientela. Durante la presentazione sono state annunciate le attività più significative su:

–Strategia di Gruppo
Banca Etruria ha elaborato insieme alla controllata BAP un progetto di ingresso nel ramo assicurativo danni in modo da completare l?offerta alla clientela con nuovi prodotti da collocare sfruttando le sinergie della rete distributiva delle filiali. Nel primo semestre del 2005 Banca Etruria aveva perfezionato l?acquisto del 41% del capitale di Bancassurance Popolari ? BAP, portando la propria partecipazione al 90%,.
E? stata poi rafforzata la vocazione captive della società Etruria Leasing con obiettivi di miglioramento della posizione nella clientela già leasing ed affiancamento nei programmi di sviluppo della Capogruppo.
Si è avviato il riposizionamento della società Euroetruria definendo un programma per l?ingresso nel settore dei prestiti garantiti nella forma della cessione del V dello stipendio che nel 2005 ha costituito il comparto più dinamico del credito al consumo.

–Strategia di mercato
Nei primi giorni del 2006 hanno iniziato l?attività i Poli Territoriali che rappresentano il fulcro del Nuovo Modello Distributivo elaborato all?interno del Piano Industriale per consentire a Banca Etruria di essere sempre più vicina al territorio con una presenza professionalizzata.
I Poli Territoriali raccolgono sotto la propria competenza aree geografiche che presentano delle omogeneità a livello economico e produttivo in modo da contribuire allo sviluppo di sinergie positive ed un approccio commerciale ancor più specialistico.
Contemporaneamente è proseguito a pieno ritmo lo sviluppo territoriale della Banca volto a restringere la maglia della rete distributiva. Oltre all?apertura di Monza e di due nuove filiali a Firenze (a Novoli e nella zona dell?Osmannoro) sono in programma nuove inaugurazioni nelle città di Firenze (2 filiali), Vicenza (1 filiale), Perugia (2 filiali) e Bologna (2 filiali).
La decisione della Banca di cedere la rete dei promotori finanziari si colloca all?interno di una rafforzata strategia localistica volta alla realizzazione di una presenza più qualificata e diretta sul territorio. Dall?esperienza e dalla profonda conoscenza dei luoghi di insediamento Banca Etruria ritiene, infatti, che il sistema più efficace per realizzare la propria finalità di servizio alle diverse realtà economiche locali, sia il modello della rete commerciale concentrato sugli sportelli. L?operazione perfezionata ieri con Banca Lombarda ha una valutazione complessiva di 27,9 mln di ?.
Competenze ed innovazione
A sostegno delle azioni del Piano Industriale è proseguita l?attività di potenziamento della struttura operativa con un piano di assunzioni che ha visto crescere nell?anno l?organico complessivo della Banca fino a raggiungere le 1586 unità con l?ingresso di 77 nuovi collaboratori, di cui 25 con precedenti esperienze in alte realtà bancarie.
Completato anche il processo di full outsourcing con il partner CEDACRI.

I RISULTATI DEL IVQ 2005

Il Gruppo Etruria
I dati tendenziali al 31 dicembre 2005 registrano il progresso di tutti i principali margini economici. In particolare, dal confronto dei dati consolidati IAS/IFRS con il 2004 stimato ai soli fini gestionali per consentirne una adeguata comparabilità, si registra che il margine di interesse si porta a 158,8 mln di euro (+15,51 %), il margine di intermediazione si attesta a 264,5 mln di euro (+8,20%) mentre l?utile d?esercizio in formazione raggiunge 22,5 mln di euro (+11,59%). L?indice Cost Income del Gruppo si attesta al 61,40% dal 67,70% del 31 dicembre 2004
Si conferma un andamento positivo anche degli aggregati patrimoniali che registrano crediti con la clientela a 4.783,2 mln di euro (+13,98 %) e i debiti verso la clientela per 3.138,8 mln di euro (+2,75%); in aumento tutte le attività finanziarie tra cui si segnalano quelle disponibili per la vendita pari a 226,8 mln di euro (+193,9%). La componente titoli in circolazione raggiunge i 1.478,4 mln di euro (+32,39%).

La Capogruppo Banca Etruria
Anche Banca Etruria registra il progresso dei principali dati economici tendenziali: l?utile netto in formazione sale a 37,8 mln di euro (+28,68 % rispetto al 31/12/2004), il margine di interesse si attesta a 160,5 mln di euro (+4,65%) mentre il margine di intermediazione raggiunge i 267,3 mln di euro (+11,85%). Prosegue la politica di consolidamento patrimoniale che porta la copertura patrimoniale al 42,1% contro il 40,1% dell?anno precedente.
L?indice di Cost/Income scende a 61,1% segnando un miglioramento di 6,8 punti, mentre l?indice di redditività ROE raggiunge il 7,80%.
Per quanto riguarda lo stato patrimoniale, la Banca ha dato forte impulso all?attività di intermediazione complessiva ottenendo un incremento degli impieghi alla clientela che raggiungono 4.698,76 mln di euro (12,25%), mentre diminuiscono le sofferenze a 133,9 mln di euro (?1,97%). La raccolta diretta sale a 4.647,5 (+11,19%) beneficiando dei dati positivi dei conti correnti (+6,69%) e della raccolta obbligazionaria che passa da 909,36 mln. di euro a 1.297,9 mln. (+ 42,73 %). Migliora anche la raccolta indiretta che raggiunge i 3.853 mln di euro (+17,67%) soprattutto grazie alle performance della componente gestita (+ 26,3%) e di quella assicurativa (+45,2%); il rapporto gestita e assicurativa sull?indiretta è del 56,4% contro il 51,3% di dicembre 2004.

Articlolo scritto da: BancaEtruria