Prende il via alle 10,30 di domani 22 settembre, giornata europea senz'auto, dalla piazza Sordello di Mantova, la Bicistaffetta Fiab 2006 giunta alla 6^ edizione. Destinazione Brennero da raggiungere entro il 26 settembre e non più il 27. Un giorno prima del previsto a causa dello sciopero dei ferrovieri che creerebbe difficoltà per il rientro con il servizio bici+treno.
Domani quindi, dopo il saluto delle Autorità, una cinquantina di cicloecologisti della Fiab guidati dal presidente Luigi Riccardi pedalerà lungo la Ciclopista del Sole, itinerario n.1 del progetto di Rete Ciclabile Italiana "BicItalia" e itinerario n. 7 della Rete Ciclabile Transeuropea "EuroveVelo". Prima tappa Verona, arrivo previsto alle 18 circa dopo 70 Km in bicicletta.
Obiettivo di quest'anno è presentare il primo volume della guida alla Ciclopista del Sole, scritta da Claudio Pedroni – responsabile per le reti ciclabili della Fiab e rappresentante italiano nel gruppo di lavoro della rete ciclabile europea EuroVelo – per la casa editrice Ediciclo. Previsti incontri con stampa e istituzioni locali durante il percorso per illustrare la guida che racconta di 400 km tra piste ciclabili e percorsi cicloturistici in un paesaggio montano dal Brennero fino al lago di Garda, attraverso città d'arte e luoghi di alto interesse naturalistico.
I cicloecologisti della Fiab viaggeranno con bici da turismo. Sul portapacchi e sul manubrio di ciascuna bicicletta saranno montate le borse da cicloturismo necessarie a trasportare il bagaglio personale per una settimana, compreso vestiario pesante per gli ultimi due giorni in cui si salirà di quota. Non ci saranno mezzi di supporto al seguito.
Programma di massima
N.B. le iniziative ed il chilometraggio possono ancora essere soggetti a variazione.
Non sono al momento previsti mezzi al seguito perciò bisogna munirsi di buone borse da cicloturismo.
Il percorso è quasi esclusivamente su asfalto ma ci potranno essere tratti sterrato, munirsi perciò di almeno 2 camere d’aria di scorta e di una bici in ottime condizioni.
Vivamente consigliato l’uso del casco.
Le sere del 24 a Egna, del 25 a Bressanone e del 26 a Vipiteno si dormirà in albergo, le prime due sere saremo ospiti di ostelli. Necessario perciò portarsi gli asciugamani e può essere utile un sacco.
Gli ultimi giorni potrebbe essere piuttosto freddo dato che saliamo di quota. Portare perciò anche del vestiario pesante.
La partenza è venerdì mattina da Mantova. Per chi arriva da lontano e vuole pernottare in città la sera del 21 abbiamo stipulato una convenzione con l’hotel ABC situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Mantova (info sull’hotel in Albergabici in questa pagina).
Venerdì 22 Settembre 70 km Mantova – Verona
Ritrovo dalle ore 10 alle 10:30 in p.za Sordello a Mantova.
Saluti delle autorità e partenza percorrendo la pista ciclabile del Mincio.
Pranzo alla sagra dell’uva di Castelnuovo del Garda
Arrivo a Verona dopo 70 km circa alle 18, sistemazione in Ostello
h: 19:30 Cena sul lungadige
h. 21:00 Incontro e sfilata in bici con le autorità in occasione del Tocatì, festival nazionale dei giochi di strada.
h. 23:00 Pedali nella notte e brindisi conclusivo alle 00:15
Pernotto all’ ostello della gioventù "villa Francescati" Salita Fontana del Ferro 15 37129 Vr tel 045590360
Sabato 23 Settembre 80 km Verona Rovereto
h. 10:00 incontro con le autorità e giro in bici a Verona con il Sindaco.
h. 11,30 incontro con il presidente della Provincia e inaugurazione del il primo tratto della nuova ciclopista da Verona/Boscomantico sino a Bussolengo. E’ previsto un rinfresco!
h. 13:00 sindaco e vice di ci aspettano a Rivoli Veronese per il pranzo.
ore 16:30 a Pilcante di Avio (ingresso pista) incontro con le guide Fiab TN e con Assessore Azzolini (delega piste ciclabili)
ore 18 arrivo all'ostello di Rovereto
ore 18,30 sala video – presentazione CPS
Pernotto presso la struttura registrata in Albergabici Ostello Rovereto
Via delle Scuole, 18 38068 Rovereto (Trento) tel. 0464 486757
Domenica 24 Settembre 70 km Rovereto – Egna
ore 9:30 partenza con le guide Fiab TN
ore 10:30-11: sosta al Bicigrill di Nomi per aperitivo
ore 12:00 arrivo a Trento e ricevimento a Palazzo Geremia (Municipio) con Ass.ambiente Pompermaier e dirigente Uff.mobilità Stelzer – presentazione CPS
ore 13 rinfresco
ore 14:30 partenza con guide ore 17 arrivo a Ora
Pernotto a Egna presso la struttura registrata in Albergabici Hotel Andreas Hofer
Via delle Vecchie Fondamenta 21-23 39044 Egna (Bolzano) Tel. 0471-812653
* Lunedì 25 Settembre 90 km Egna – Vipiteno
incontro con le autorità /rinfresco alle 13 a Bolzano e incontro con il sindaco e vice sindaco.
Pernotto in hotel a Bressanone.
* Martedì 26 Settembre 20 km da Vipiteno al Brennero
h. 11:00 Evento con incontro di cicloturisti Austriaci al confine.
h. 13:00 Pranzo al Brennero
Partenza per rientro con 3 treni ad orari diversi tra le 11:22 e 15:10.
* A causa di uno sciopero dei ferrovieri promulgato proprio per il giorno 27 settembre dalle 11 alle 17 sarebbe stato difficoltoso per la maggior parte di noi rientrare dopo la Bicistaffetta. Per questo motivo abbiamo deciso di allungare la quarta tappa da Egna a Vipiteno anzichè fermarsi a Bressanone. Il programma perciò è stato accorciato di una giornata e terminerà al Brennero martedì 26 anzichè mercoledì 27.