Home Cultura e Eventi Cultura Campionato di cucina contadina

Campionato di cucina contadina

0
Campionato di cucina contadina

AREZZO – La cucina della tradizione protagonista ad AgrieTour (17- 19 novembre, Centro Promozioni e Servizi di Arezzo), l’unico salone nazionale interamente dedicato all’agriturismo. Il 17 novembre le finali del 3° Campionato italiano di cucina contadina in agriturismo, con i migliori piatti delle zone rurali d’Italia.

Conduttori di agriturismo, tour operator e buyer si danno appuntamento ad AgrieTour (Arezzo, 17-19 novembre 2006), l’unico salone nazionale interamente dedicato all’agriturismo e all’offerta territoriale. Organizzato dal Centro Promozioni e Servizi, con la collaborazione tecnica di Anagritur (consorzio che riunisce le associazioni nazionali dell’agriturismo Agriturist, Terranostra e Turismo Verde), Agrietour è l’occasione per gli addetti ai lavori per fare il punto su un comparto che, dopo la flessione del 2005, mostra importanti segnali di ripresa nell’anno in corso. Secondo Agriturist – Confagricoltura infatti, in buona parte delle aziende si è registrato a luglio e agosto un incremento del 5% degli ospiti e un aumento del 3,5% delle presenze.

Una crescita stimata pari al 10% per il 2006, che, secondo Terranostra – Coldiretti, dovrebbe portare entro fine anno nei 15mila agriturismi italiani un totale di oltre tre milioni di presenze – soprattutto giovani (55%). L’incremento, dovuto anche alla diversificazione dei servizi e ad un notevole miglioramento del settore, farà registrare un fatturato complessivo di 900 milioni di euro (dati Terranostra – Coldiretti, settembre 2006). Segnali positivi dunque, che secondo Turismo Verde – Cia andrebbero affiancati ad una pronta applicazione della nuova legge e all’uso di una strategia attenta alle necessità dell’intero comparto che ha potenzialità e grandi risorse per continuare a crescere e a svilupparsi (Turismo Verde – Cia, ottobre 2006).

Ed è proprio per fare il punto sugli effetti della nuova legge (96/2006) che esperti, tecnici e rappresentanti delle politiche regionali si ritroveranno all’incontro nazionale di AgrieTour, in presenza del sottosegretario alle Politiche Agricole, Guido Tampieri. Tra gli altri temi affrontati nell’incontro nazionale, anche il rapporto tra agriturismo e distretti rurali, la qualità del servizio, la programmazione e i nuovi modelli di sviluppo territoriale.

Prevista inoltre la presentazione di due ricerche sul comparto: un’indagine qualitativa sulla percezione dell’agriturismo da parte degli italiani (a cura dell’Università di Macerata) e la ricerca Istat che fornirà il quadro regionale e nazionale del settore.

Ma l’agriturismo oggi è sempre più combinato anche agli itinerari di interesse culturale: una risorsa da potenziare attraverso la creazione di nuovi circuiti di sviluppo delle strutture agrituristiche da applicare anche agli itinerari culturali europei. Di queste case history e delle future potenzialità del settore si parlerà nel convegno “Gli itinerari culturali europei e il turismo rurale”.

I momenti di approfondimento sul settore non si esauriscono qui: per gli addetti ai lavori decine di seminari e convegni, mini master per tecnici ed operatori e due borse turistiche dedicate alla domanda specializzata italiana ed estera con oltre 100 tour operator e buyer provenienti da tutto il mondo (Belgio; Canada; Danimarca; Finlandia; Francia; Giappone; Germania; Norvegia; Olanda; Russia; Svezia; Svizzera; Gran Bretagna; Stati Uniti; Ungheria). Infine, la presentazione di “Nuovi modelli per il turismo all’aria aperta”, con l’esempio del circuito AgriPleinAir: un modello sempre più richiesto dall’ospite. Secondo il quarto rapporto Turismo-Natura infatti, un turista appassionato di natura su 10 pratica vacanze in camper e campeggio.

Agrietour è anche un evento aperto al pubblico (18-19 novembre). Oltre ai centinaia di territori in mostra, nelle giornate di sabato e domenica diversi saranno gli eventi per gli appassionati della vita in campagna: dal Festival della Cucina Contadina, con degustazioni dei piatti di tradizione agrituristica campioni in carica al Campionato di cucina contadina 2005, alle aree dedicate all’AgriPleinAir, con le attività di outdoor per gli adulti e animazioni, giochi e fiabe per i bambini.