Home Attualità Cibi e sapori nel mondo Antico

Cibi e sapori nel mondo Antico

0

BIBBIENA (AR) – La Conferenza “Cibi e sapori nel mondo Antico”, nell’ambito del progetto “Archeologia e Parco”, che si svolgerà Domenica 10 Dicembre alle ore 16.30 presso il Museo Archeologico del Casentino (loc. Partina-Bibbiena), è dedicata al tema dell’alimentazione nel territorio aretino dall’epoca etrusca al Medioevo.

“Si tratta in effetti – spiega la Dott.ssa Alessia Bigoni – di un breve excursus attraverso la storia dei “sapori” del territorio sulla base delle Fonti Archeologiche e storiche.”

La trattazione sarà a cura del Gruppo di Ricerca Master “Conoscere l’Etruria” (Alessia Bigoni, Stefania Ceccherini, Serena Cincinelli, Cristina Melacci); al termine della Conferenza si svolgerà una degustazione di prodotti tipici ispirata all’Antichità. L’esposizione sarà incentrata sul cibo e sul rapporto con l’ambiente e le risorse del territorio, ma anche sul cibo come espressione di civiltà e prodotto di una scelta culturale. L’intervento finale su “Cibi e sapori del mondo antico”, che conclude la manifestazione “Archeologia e Parco” rappresenta un’occasione interessante per ripercorrere le principali tappe della storia dei “sapori casentinesi” nel contesto più ampio del territorio aretino dall’epoca etrusca fino ai giorni nostri.

L’iniziativa “Archeologia e Parco”, dedicata alla conoscenza del territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e dell’area dei suoi Comuni Casentinesi sulla base della documentazione archeologica, si è svolta presso il Museo Archeologico del Casentino, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, attraverso vari incontri dedicati ai contesti archeologici dell’area presa in esame.

Il programma ha seguito un ordine cronologico dall’epoca etrusca fino al Medioevo:

“Introduzione all’Archeologia”, “Un’Etruria di confine: gli insediamenti etruschi e il Santuario del Lago degli Idoli sul Monte Falterona”, “Topografia antica: la viabilità del Casentino dall’epoca etrusca al Medioevo”, “Ambiente e risorse del Casentino durante l’Impero Romano: le ville rustiche romane e i piccoli insediamenti rurali”. “La Pieve di S. Maria di Partina e le altre Pievi casentinesi”,“Cibi e sapori del mondo antico”.

“Cibi e sapori nel mondo antico”
Conferenze presso il Museo Archeologico del Casentino Domenica 10 Dicembre 2006 ore 16.30
Ore 18.00 Degustazione di prodotti tipici