Home Cultura e Eventi Cultura Civitella oltre cento opere in mostra

Civitella oltre cento opere in mostra

0

Oltre 100 opere provenienti da tutta Italia, per un’iniziativa che raccoglie – ogni due anni – le tendenze più significative dell’arte contemporanea italiana e non.
Oltre 20.000 euro il valore dei premi acquisto messi a disposizione da enti pubblici e privati per il 2006. Tra i nomi dei partecipanti alle ultime edizioni: Calvetti, Del Placidi, Tenti, Ruglioni, Coppola, Sanesi, Viviani, Tosi.
L’orario di apertura del XIX Premio di pittura Città di Civitella sarà il seguente: 9-12 e 15-20, l’ingresso è gratuito.

Particolarità 2006

Il 15 ottobre, giorno di chiusura della manifestazione, sarà inaugurata la Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Civitella in Val di Chiana, un nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea della Toscana.

Vi saranno ospitati circa 85 dipinti che raccolgono oltre 30 anni di storia del Premio Nazionale di Pittura con opere quotate a livello internazionale e degne del plauso dei maggiori critici d’arte italiani e non. La Pinacoteca sarà allestita nei locali della ex-scuola elementare del borgo medievale di Civitella in Val di Chiana, un paese che rafforza il suo legame con la storia e con la memoria. Non solo quella triste e dolente della II Guerra Mondiale (Eccidio di Civitella del 1944), ma anche quella culturale e artistica che, grazie alla biennale di pittura – Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella – e di scultura – (S)OGGETTIVAMENTE, arte moderna per un paese antico – acquista nella Pinacoteca uno spazio unico dove le tendenze dell’arte contemporanea degli ultimi 30 anni vanno ad incrociarsi e riscoprirsi.

(Nella foto Jeffrey Smart)

Informazioni:
Segreteria Premio Pittura tel. 0575 448141 448095 448006 – [email protected]