Home Attualità Consorzio Sardegna Digitale

Consorzio Sardegna Digitale

0
Consorzio Sardegna Digitale

CAGLIARI – “La Sardegna è oggi la prima area regionale al mondo per la diffusione della TV digitale. Quattro famiglie su cinque sono in grado di riceverla e due famiglie su tre sono in possesso del decoder digitale terrestre. Sono questi i risultati dell’ultima rilevazione sulla diffusione della TV digitale in Sardegna in seguito ai quali, all’inizio di marzo, sulla base dei protocolli firmati da broadcasters, dal Ministero delle Comunicazioni e dalla Regione Autonoma della Sardegna, alcune reti nazionali convertiranno le proprie trasmissioni esclusivamente in digitale terrestre.” Lo ha detto oggi a Cagliari Andrea Ambrogetti, presidente del Consorzio Sardegna Digitale, in occasione della presentazione, dei servizi televisivi interattivi di pubblica utilità e della connessa campagna di comunicazione che parte nei prossimi giorni sui giornali e le TV locali della Sardegna.

“Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e le Tv locali della Sardegna hanno realizzato, attraverso Sardegna Digitale, un nuovo servizio interattivo sul digitale terrestre che fornisce in modo del tutto gratuito informazioni e notizie sulla realtà regionale. Dall’offerta di posti di lavoro aggiornata quotidianamente alle partenze ed arrivi dei voli in tempo reale in tutti gli aeroporti sardi, dalle farmacie e guardie mediche di turno a tutti gli eventi per il tempo libero disponibili in ogni località sarda, dai servizi interattivi per gli iscritti alle Università di Cagliari e Sassari a tutte le delibere del Consiglio regionale. Questi sono solo alcuni dei servizi utilizzabili in modo completamente gratuito attraverso il digitale terrestre – ha continuato Ambrogetti.”

“E a partire da domani una campagna di comunicazione informerà i cittadini su come accedere e su come utilizzare i servizi, diffusi dal canale Rai Utile, in circa il 70% della Regione. Anche utilizzando il numero verde 800-623-232 o il sito Internet www.sardegnadigitale.it che informano in modo dettagliato su come accedere a tale nuovo servizio. Mi auguro che anche attraverso l’utilizzo diffuso di questi nuovi servizi la Sardegna riconfermi il proprio primato mondiale sulla diffusione della nuova televisione digitale che oggi ha già conquistato” ha concluso Ambrogetti.

A nome della Regione sarda è intervenuto l’assessore regionale agli affari generali Massimo Dadea che si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal Consorzio Sardegna Digitale. Risultati ai quali la Regione guarda con molto interesse.