Home Attualità Difensore civico: sono aperte le domande

Difensore civico: sono aperte le domande

0
Difensore civico: sono aperte le domande

Dal 25 settembre al 25 ottobre: in questo periodo si possono presentare le domande per diventare Difensore Civico del Comune di Arezzo. “Il mandato della dottoressa Anna Maria Nuti è scaduto – ricorda il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Caroti. L’Assemblea, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il via alla procedura per l’avvicendamento. E’ nostra intenzione dare il massimo rilievo all’avviso pubblico affinché il Consiglio sia messo nelle condizioni di avere un’ampia possibilità di scelta. Stiamo anche inviando una lettera a coloro che avevano partecipato al precedente bando ed utilizzando tutti i possibili mezzi di comunicazione”.

I tempi per avere il nuovo Difensore Civico dovrebbe essere sufficientemente brevi. “Le domande saranno accettate fino al 25 ottobre – sottolinea Caroti. Poi, dopo le necessarie verifiche da parte dell’ufficio del Consiglio sulla validità dei requisiti degli aspiranti, si aprirà il confronto tra i gruppi consiliari e saranno definiti i criteri di selezione. L’elezione, che ha natura di scelta discrezionale, avverrà comunque con la maggioranza dei due terzi dell’Assemblea: un quorum che garantisce al Difensore civico un alto grado di indipendenza, anche nei confronti della maggioranza in carica”.

Il Difensore civico, sulla base del suo Regolamento, svolge il ruolo di “garante dell'imparzialità e del buon andamento, della tempestività e della correttezza dell'attività del Comune, delle istituzioni ed aziende dipendenti, nonché dei soggetti pubblici e privati ai quali sia affidata la gestione di servizi pubblici comunali”. Estende inoltre la sua funzione nei confronti delle amministrazioni, aziende ed uffici pubblici operanti in ambito comunale.

L’avviso pubblico del Comune di Arezzo ricorda i criteri che deve avere il Difensore: “comprovata integrità, autorevolezza, imparzialità ed indipendenza di giudizio, requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale, stabiliti dalla legge” ma non deve ovviamente rivestire tale carica nel Comune. Gli aspiranti devono possedere una competenza giuridica o una esperienza amministrativa idonea all’esercizio delle funzioni conferite al titolare dell’ufficio. Infine sono incompatibili con la carica di Difensore civico coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi all'interno di formazioni politiche, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria o ordini professionali.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio del Consiglio comunale di Arezzo (0575 377736 – 377802 ; e mail:[email protected])