Home Sport Eutelia supera di misura Castelfiorentino

Eutelia supera di misura Castelfiorentino

0
Eutelia supera di misura Castelfiorentino

AREZZO – Al quarto tentativo l'Eutelia Scuola Basket Arezzo riesce a sconfiggere la bestia nera Castelfiorentino, gli amaranto si sono aggiudicati una partita importantissima con in palio il terzo posto al termine del girone di andata. La squadra di coach Mameli gira a metà campionato a quota 22 punti assieme a Vado Ligure, con 4 lunghezze da recuperare su USE Empoli e Cagliari. Un risultato molto positivo se si considerano le difficoltà fisiche che l’Eutelia ha attraversato da metà novembre fino ad oggi, che hanno costretto la società ad intervenire sul mercato con il tesseramento nell'ultimo giorno utile di Nicola Nardi, che prende il posto di Pedrazzini i cui tempi di recupero non sono ancora ben determinati.
Per questa sfida di vertice coach Mameli lancia in quintetto Lenardon, Elia Tello, Marconato e Cappanni, con Rossi tenuto precauzionalmente a riposo considerati i pochi allenamenti dall’infortunio patito contro la Stella Azzurra. L’inizio della SBA è positivo, gli amaranto partono subito decisi prendendo fin dalle primissime battute alcuni punti di vantaggio sugli avversari. Coach Pasquini teme particolarmente i pivot aretini che vengono sistematicamente raddoppiati, l’Eutelia punisce gli aiuti fiorentini dalla lunga distanza con Elia che si carica il peso offensivo della propria squadra sulle spalle. Cempini, capocannoniere del campionato, trova con buona continuità la via del canestro, ma è Ragionieri un po’ sottotono nella prima parte di gara, a non dare il giusto apporto offensivo agli ospiti che chiudono il primo quarto sotto 25 a 18.
Nel secondo parziale non cambia la trama della gara, Castelfiorentino sempre ad inseguire, Mameli a causa dei problemi di falli di un Tello molto propositivo, getta nella mischia l’ultimo arrivato Nardi assieme a Rossi che rileva Lenardon. Il playmaker riminese comincia a dispensare assist come sua abitudine, coinvolgendo Cappanni, che regala anche una gran schiacciata che fa scaldare il PalaCaselle; gli ospiti comunque tengono duro, selezionando in maniera molto efficace le proprie soluzioni di tiro. Castelfiorenitno riesce a rifarsi sotto sul finire del secondo quarto fino a -4, poi negli ultimi secondi l’Eutelia grazie ad un canestro molto importante di Lenardon sulla sirena va al riposo sul 41 a 34. Al rientro dagli spogliatoi la SBA mantiene sempre 8-10 punti di vantaggio, la situazione falli degli uomini di coach Mameli comincia a farsi preoccupante con Tello, Rossi e Cappanni con 3 falli a carico. All’ex montevarchino vengono poi fischiati due falli praticamente consecutivi che ne chiudono anticipatamente la gara, tra l’altro il quinto mentre Ragionieri realizzava la seconda tripla in 20 secondi di gioco.
Castelfiorentino si riavvicina pericolosamente a -3 (50-47) prima che l’Eutelia riesca a rimettersi in carreggiata e chiudere alla terza sirena sul 53-46, con Rossi costretto però alla panchina dal quarto fallo commesso. L’ultimo quarto si preannuncia molto combattuto come è oramai consuetudine per la SBA, che grazie ad Elia precisissimo dai 3 punti (6 su 10 a fine gara) si riporta ad un vantaggio superiore alla doppia cifra (77-67 al 35’). Nel finale gli ospiti infilano alcune triple con Ragionieri e Montagnani che rimettono la partita in discussione, Cempini continua a bruciare la retina amaranto così si arriva nell’ultimo minuto e mezzo. E’ un rimbalzo offensivo di Marconato a tenere a debita distanza gli avversari che cercavano l’aggancio. Dalla lunetta la SBA non è precisissima così il solito Cempini fissava il -1 (79-78) a 35” dalla fine. Castelfiorentino commetteva fallo con 16 secondi da giocare su Lenardon, che realizzava solo uno dei due tiri liberi a propria disposizione. L’ultima azione teneva il PalaCaselle col fiato sospeso con il timore di una beffa sullo scadere, ma la squadra di coach Pasquini gettava al vento la possibilità di ottenere i due punti, non riuscendo neanche a trovare un a soluzione offensiva nell'azione più importante della partita dopo aver tirato per 40 minuti con percentuali altissime (50% da 2 punti e 57% da 3). Un’incomprensione tra Ragionieri e Montagnani chiude la partita, con l’Eutelia che può meritatamente festeggiare il terzo successo consecutivo ed il terzo posto in classifica a metà stagione. Dopo la pausa per le festività natalizie il campionato riprenderà per gli amaranto con l’insidiosa trasferta di Perugia, intanto la SBA avrà tutto il tempo di recuperare una buona condizione fisica ed inserire Nardi nei meccanismi della squadra di coach Mameli.

Eutelia Arezzo-La Falegnami Castelfiorentino 80-78
Parziali:25-18, 41-34 63-56
Eutelia: Rossi 14, Elia 18, Tello 11, Cappanni 10, Marconato 5, Lenardon 11, Liberto ne, Nardi 4, Primitivi, Buscaino 7. All. Mameli.
La Falegnami: Zani 3, Cempini 29, Betti, Iardella, Montagnani 7, Fracassini 6 , Profeti 7, Trillò ne, Ragioneri 20, Zerini 6. All. Pasquini.
Spettatori: 350