Home Attualità FIRENZE: nuove aree di divieto di caccia

FIRENZE: nuove aree di divieto di caccia

0
FIRENZE: nuove aree di divieto di caccia

CONTINUA L¡¯OPERA DI TABELLAZIONE DEL WWF

IL WWF INVITA TUTTI A POMERIGGI E SERATE D'ESTATE DI VOLONTARIATO PER ULTIMARE LA TABELLAZIONE DEL DIVIETO DI CACCIA
PRIMA DELL¡¯INIZIO DELLA STAGIONE VENATORIA

UN MODO PER FARE QUALCOSA DI CONCRETO A TUTELA DELLA FAUNA SELVATICA
E DIRE ¡°QUI DA OGGI NON SI CACCIA PIU¡ä¡±

Grazie in particolare ad una pluriennale attivit¨¤ del WWF, ¨¨ stato deliberato dalle Amministrazioni competenti un allargamento delle aree in divieto di caccia sulla Piana Fiorentina (nei Comuni di Campi, Sesto e Signa), facendo s¨¬ che cominci a crearsi un corridoio tutelato dalla caccia sulla rotta migratoria. La tutela della Piana (sito ancora di particolare importanza per l'avifauna migratoria nonostante l'enorme pressione antropica) richiederebbe molto di pi¨´, ma si tratta comunque di un primo importante passo in questa direzione.

Per essere operativo il divieto di caccia necessita per¨° della presenza delle tabelle perimetrali ed ¨¨ quindi fondamentale che queste tabelle siano applicate prima dell¡¯inizio della stagione venatoria.
Perch¨¨ ci¨° possa avvenire, il WWF sta organizzando delle giornate di volontariato, dopo aver ottenuto l'autorizzazione ufficiale dalla Provincia e il materiale da utilizzare.

L¡¯attivit¨¤ di tabellazione ha avuto inizio con un primo pomeriggio di volontariato mercoled¨¬ scorso (5 luglio), che ha visto un notevole successo di adesione.

Vi ¨¨ stato e vi sar¨¤ lavoro per tutti, dalla preparazione dei materiali alla applicazione delle tabelle su adeguati pali se esistenti o su pali piantati per l¡¯occasione. L¡¯attivit¨¤ consiste non solo nel posizionamento dei pali, ma anche in attivit¨¤ pi¨´ leggere e alla portata di tutti (preparazione delle tabelle, pittura dei pali, ecc.) . Si tratta di un'attivit¨¤ forse un po' faticosa ma sicuramente alleggerita, per chi ama la natura e gli animali, dalla soddisfazione di piantare cartelli di divieto di caccia e far partire in questo modo la tutela di aree che fino ad oggi hanno visto una forte pressione venatoria.

Per riuscire a coprire tutto il perimetro delle nuove aree avremo bisogno di essere in tanti. Il WWF ha bisogno di un aiuto di tutti. Anche tu puoi darci una mano partecipando a un pomeriggio di volontariato: i prossimi si terranno mercoled¨¬ 12 e 19 luglio, con ritrovo alle 17.30 all'Oasi di Focognano (in modo da evitare la calura delle ore centrali della giornata).

Articlolo scritto da: WWF TOSCANA