Home Cultura e Eventi Cultura Foiano, una giornata a tutto gas

Foiano, una giornata a tutto gas

0
Foiano, una giornata a tutto gas

Prima edizione della Festa del camionista a Foiano della Chiana. Si terrà il 9 settembre su iniziativa della Cna Fita Toscana e della locale amministrazione comunale.
Ci sarà di tutto: dal cabaret di Zelig, alle gimkane ed acrobazie dei camion in gara, al reality di professionisti nel settore che simuleranno un inseguimento tra “buoni e cattivi”, ancora l’elezione della Miss del camionista, alle vorticose e spettacolari acrobazie di artisti che hanno inaugurato le olimpiadi invernali di Torino. Non dimentichiamo i bambini: per loro sarà allestito un vero parco giochi.
La festa del camionista è stata ideata dal Presidente CNA Fita Toscana, Giuseppe Brasini, imprenditore locale che “vive” il camion quotidianamente e che conosce molto bene i problemi ma anche le soddisfazioni di questa categoria.

“L’iniziativa – ricorda Brasini – servirà quindi a dare ai camionisti il giusto riconoscimento che essi meritano, impegnati come sono in un difficilissimo lavoro quotidiano, spesso rischioso e sempre scarsamente apprezzato per il suo reale valore”.
L’evento avrà inizio al mattino con l’Assemblea Regionale CNA FITA.
Alle 16 iscrizione degli autisti ed esibizioni slalom con mezzi pesanti, moto e auto.
Sempre nel corso del pomeriggio lo spettacolo continua con il mondo di Zelig, così da rendere anche la vita di un camionista degna non solo di una battuta ma, soprattutto, di un sorriso.

Alle 21.30 bellezza e fascino in passerella con la moda e l’elezione della “Miss del camionista”, il cui svolgimento sarà intervallato da cantanti locali e dal gruppo “Acrobatic Sonic”, direttamente da Torino dove hanno inaugurato i giochi olimpici.

Per l’occasione ci sarà la ripresa televisiva di una nota rete regionale, che attraverso la trasmissione Cult, distribuirà sul piccolo schermo di tutta la regione Toscana un servizio specifico con le interviste dei personaggi pubblici locali, le riprese di angoli suggestivi di Foiano e tratti dello spettacolo del 9 Settembre.

Articlolo scritto da: Stefano Pezzola