Home Cultura e Eventi Cultura Il Giusto Gusto – Terra Madre di Toscana

Il Giusto Gusto – Terra Madre di Toscana

0

AREZZO – Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana porta nelle province toscane un pezzetto di Terra Madre Torino: 25 delegazioni provenienti da Asia, America Latina ed Europa, per un totale di 65 produttori e allevatori, saranno ospitate in tutto il territorio regionale toscano, incontreranno i produttori, le istituzioni e la cittadinanza locale.

Alla Borsa Merci di Arezzo, continuano gli appuntamenti:

* 3 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, Officine del gusto: percorsi di conoscenza e degustazione del caffè e del cacao. In collaborazione con Caffè River e Cioccolateria Vestri.

* 3 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, Il caffè in classe: proiezioni video e degustazioni di caffè e cacao per le scuole di Arezzo

* Sala Montetini (Comune di Arezzo), sabato 4 novembre ore 9.30, si terrà un incontro tra le istituzioni locali e le associazioni del Comitato aretino per Cooperazione Decentrata in Repubblica Dominicana. All’incontro saranno presenti anche 14 rappresentanti dominicani, ospiti ad Arezzo nell’ambito dell’iniziativa “Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscana”. Sono agricoltori e piccoli produttori del caffè Jamao, coltivato proprio nella zona di Salcedo, che parleranno della situazione del paese, delle difficoltà quotidiane e racconteranno l’esperienza del progetto Caffè Jamao. Tra gli altri, Nino e Miguelina porteranno, in particolare, una testimonianza sulle scuole di Salcedo e la vita quotidiana dei bambini in Repubblica Dominicana. Nell’occasione sarà fatto un resoconto di quanto è stato possibile realizzare fino ad oggi attraverso la campagna “Arezzo per i Bambini di Salcedo”, gli importanti obiettivi raggiunti e quanto altro rimane ancora da fare per le comunità di Salcedo.

E, inoltre, fino al 4 novembre, alla Borsa Merci dalle 10.00 alle 20.00, è possibile assistere alle proiezioni de “La ruta del cafè” e visitare la mostra fotografica “Viaggio nella Loma”: volti e paesaggi della montagna della Repubblica Dominicana. (di Fabrizio Becattini)

Il Giusto Gusto – Terra Madre in Toscananasce dalla volontà del Comitato promotore composto da Slow Food Toscana, Ucodep, Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, Regione Toscana, Provincia di Arezzo.