Home Cultura e Eventi Cultura Il maestro Bruno Canino in concerto alla Pieve

Il maestro Bruno Canino in concerto alla Pieve

0
Il maestro Bruno Canino in concerto alla Pieve

AREZZO – Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione Ivan Bruschi amministrata da Banca Etruria offre alla città di Arezzo una serata di particolare suggestione dove la musica classica incontra la maestosa bellezza della Pieve di Santa Maria.
Il concerto che si terrà giovedì 4 gennaio 2007, con inizio alle ore 21:00, vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro Bruno Canino che eseguirà al pianoforte con l’accompagnamento dell’Arezzo Festival Orchestra i concerti di Mozart n. 12 in LA maggiore KV 414 e n. 9 in MI bemolle maggiore Jeunehomme.
Una cornice tanto suggestiva è stata possibile anche grazie alla disponibilità dell’Opera del Duomo e delle Chiese Monumentali di Arezzo.
L’evento inaugura l’anno che celebra il 125° anniversario di Banca Etruria e lancia la stagione degli incontri musicali che a partire dal 26 gennaio prossimo si terranno il venerdì sera presso la Casa Museo di Ivan Bruschi. Concerti realizzati in collaborazione con l’Associazione Giovanile Musicale di Arezzo (AGIMUS), in un programma pensato per promuovere occasioni musicali di rilievo per i giovani talenti del panorama italiano e per dar spazio ad affermati interpreti della musica classica.
Nei primi tre mesi del nuovo anno dunque le sale della Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, ospiteranno il venerdì alle ore 21 una nuova stagione di concerti, a partire dal 26 gennaio con l’esibizione del Maestro Angeleri, 1° violino al concorso internazionale “Paganini” di Genova, che eseguirà brani di Paganini e Mozart. Il 9 febbraio sarà la volta del Quinetto Bibiena, uno degli ensemble cameristici più interessanti e innovativi del palcoscenico europeo, che interpreterà un Viaggio in giro per il mondo con musiche di M. Curtis, F. Zappa, D. Gillespie e una versione della favola musicale Pierino e il Lupo di Prokofiev. Il programma prosegue il 2 febbraio con il Quartetto d’arte Moderno che eseguirà un concerto di Pergolesi e uno di Devienne; il 9 marzo si esibiranno Andrea Quercia al pianoforte e Noriko Ogawa soprano, vincitrice del concorso Nuovi Orizzonti 2006; seguirà il 16 marzo il duo a quattro mani Boldrini e Tiezzi, con la 5° e la 6° sinfonia di Beethoven. A chiudere la stagione il 30 marzo con il concerto di Pasqua sarà Fabio Bidini, Vincitore del Concorso Internazionale “Busoni” di Bolzano, che al pianoforte interpreterà musiche di Galuppi, Bach, Clementi, Chopin, Schubert.
Il programma è sotto il Patronato del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dei Beni Culturali.
Il Maestro Bruno Canino è solista e pianista da camera affermato e ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals in Europa, America, Australia, Giappone e Cina. Da 50 anni si esibisce in duo pianistico con Antonio Ballista, da 30 fa parte del Trio di Milano ed inoltre collabora con illustri strumentisti come Accardo, Ughi, Amoyal, Itzahk Perlman. È stato per alcuni anni direttore artistico della società Giovine Orchestra Genovese ed in seguito della stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. Dal 1999 al 2002 Canino ha rivestito il ruolo di direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Ha inoltre suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez.

L’ingresso ai concerti della stagione presso la Casa Museo di Ivan Bruschi è a pagamento con possibilità di prevendita presso la Casa Museo in Corso Italia 14 e presso Vieri Dischi sempre in Corso Italia. Il costo dei biglietti è di € 7 per l’intero e € 4 per il ridotto.