Home Cronaca Internet: attenzione all’acquisto dei farmaci

Internet: attenzione all’acquisto dei farmaci

0
Internet: attenzione all’acquisto dei farmaci

ITALIA – In riferimento alla notizia del sequestro, da parte della Guardia di Finanza di Catania, di farmaci prodotti da una ditta cinese ed importati clandestinamente in Italia, il Movimento Consumatori ribadisce l’allarme già lanciato tempo fa relativo all’acquisto di farmaci via Internet.

“Questo sequestro rende attuale e drammatico questo allarme – spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – e aggiunge un dato inquietante: i destinatari non sono solo gli asiatici, ma anche gli europei e gli italiani. Segno che anche nel nostro Paese ci troviamo a fare i conti con una cultura distorta sull’uso dei medicinali. La notizia dimostra come l’utenza di chi acquista farmaci via Internet si stia pericolosamente allargando con conseguenze gravi per la salute di chi si affida incautamente a prodotti illegali e spesso tossici.

La notizia è stata commentata anche da Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori: “Purtroppo sono sempre maggiori i casi registrati di assunzione di farmaci contraffatti che hanno poi conseguenze gravissime per la salute. Per questo, siamo convinti che, oggi più che mai, sia necessario svolgere una preventiva attività di comunicazione che informi i consumatori sui rischi cui vanno incontro con l’assunzione di farmaci acquistati via Internet o in canali non ufficiali”.