Home Attualità Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale

Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale

0

ROMA – Il Master, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Roma "La Sapienza" con l'ausilio del Dipartimento di Teoria dello Stato, è un corso di studi annuale, a tempo pieno, di II livello, rivolto a quaranta laureati quadriennali (vecchio ordinamento), ovvero a coloro che siano in possesso di una laurea specialistica (nuovo ordinamento) e di un adeguato curriculum scientifico-professionale.

Il Master è volto alla formazione di figure professionali in grado di operare come specialisti sia all'interno che all'esterno delle istituzioni parlamentari italiane ed europee. A conclusione del corso, coloro che frequentano con profitto e particolare interesse avranno la possibilità di svolgere uno stage presso istituzioni nazionali ed europee. Negli anni passati tutti gli iscritti hanno svolto un periodo di tirocinio presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, alcuni Consigli regionali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Direttore del Master è il prof. Fulco Lanchester.

Il programma del corso si articola in moduli didattici volti all'approfondimento delle istituzioni parlamentari nel contesto dell'integrazione europea, con i metodi dell'interdisciplinarietà e della comparazione nella prospettiva storico-costituzionale. Le materie trattate sono: storia costituzionale italiana ed europea; le forme di governo europee contemporanee; il diritto dei collegi parlamentari in Italia ed in Europa; Parlamenti e qualità della legislazione; drafting normativo; Parlamenti nazionali e Unione europea; procedure di bilancio nell'Unione europea; Parlamenti e statuto dell'opposizione; inchieste e funzione ispettiva; informazione parlamentare e nuove tecnologie; le Autorità indipendenti in Europa; Regioni e Unione europea; partiti e famiglie partitiche europee; lobbying tra Stato nazionale ed istituzioni europee; diritto dell'Unione europea; le istituzioni della globalizzazione; Media e politica.

Il Master è strutturato in due cicli di studio. Il primo, nei mesi di febbraio – ottobre 2007, offre gli strumenti per una formazione a carattere teorico-pratico, attraverso lezioni ed esercitazioni affidate ai docenti della Facoltà, a professori visitatori di Università italiane e straniere e a funzionari della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica,della Presidenza del Consiglio, della Presidenza della Repubblica, della Commissione europea e dei Consigli regionali. Le lezioni si svolgono nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 14.45 alle ore 19.15. L'offerta didattica è integrata da alcune giornate di approfondimento monotematico sull'attualità istituzionale. Il secondo ciclo viene dedicato da ciascun iscritto alla preparazione di un elaborato scritto volto all'approfondimento di un argomento specifico sulla base delle conoscenze e delle metodologie professionali acquisite durante l'anno. La Commissione dei docenti, nominata dal Consiglio scientifico del Master, esprime una valutazione finale sul lavoro di ricerca svolto.

La quota di partecipazione al Master è di 3.000 euro (I rata: 2.000 euro all'atto di iscrizione, II rata 1.000 euro entro il 1 ottobre 2007).

L'ammissione al Master è subordinata al superamento dell'esame di ammissione.

Sono bandite 8 borse di studio che verranno assegnate ai primi classificati nella graduatoria di ammissione: cinque borse di studio a copertura integrale degli oneri di iscrizione (3.000 euro) e tre borse di studio a copertura parziale (1.000 euro).

La presentazione del Master si terrà il 16 novembre – ore 15.30 Facoltà di Scienze politiche Sala Lauree

Il bando di concorso ed il facsimile della domanda sono pubblicati sul sito di www.parlalex.it e può essere richiesto alla Segreteria del Master all'indirizzo: [email protected]

La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 20 dicembre 2006, previa registrazione (vedi art. 8 del bando) alla: Segreteria del Master in "Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale" Presidenza della Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" P.zzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma

LA PROVA ORALE DI AMMISSIONE SI TERRÀ IL 10 GENNAIO 2007 NELLA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, ALLE ORE 9.00