Home Cultura e Eventi Cultura L’Associazione del Carnevale Storico di Bibbiena si rinnova

L’Associazione del Carnevale Storico di Bibbiena si rinnova

0
L’Associazione del Carnevale Storico di Bibbiena si rinnova

BIBBIENA (AR) – Il giorno 27 novembre u.s., nella sala del Consiglio Comunale, si è tenuta l'Assemblea ordinaria dell'Associazione del Carnevale Storico di Bibbiena, per il rinnovo delle cariche per il prossimo triennio: Sono stati eletti:
Daniele Senzi – presidente, Bertelli Mario – vice presidente, Mattioli Patrizia – vice presidente, Contri Isabella – segretaria amministrativa, Prati Angela – segretaria organizzativa, Senzi Lorenzo – amministratore, Lombardi Roberto – regista, Casucci Carla – coreografa, Giovannini Alessandro – consigliere nominato dall’Amministrazione Comunale, Agnoletti Gilberto – consigliere, Mariotti Giuseppe – consigliere, Nassini Gino – consigliere, Vignoli Leonfranco – consigliere. Probiviri: Bachini Paolo, Polverini Silvano, Rossi Roberto. Nella serata è stato altresì presentato il programma delle principali iniziative per il nuovo anno.

Calendario manifestazioni anno 2007

18 febbraio 2007 Domenica

– Ore 11 Santa messa “medievale” nella Prepositura – seguirà il corteggio storico

– Ore 15 Il Carnevale fra Fondaccio e Borgarino, animazione dei gruppi del “bello ballo” e del “bello pomo”. Canti, balli, animazione, fra antichi mestieri e “abbondanti libagioni” nelle taverne.

20 febbraio 2007 “Martedì Grasso”

– Ore 17 La nostra tradizione più antica, che risale al 1337, al suono del Campanone “IL BELLO POMO” e il canto dell’Egri…

4 e 5 agosto 2007 – C’era una volta la Mea

Due giornate medievali a Bibbiena. Sono previsti: il Torneo cavalleresco fra i Castelli del casentino e la disfida del carraccio. Esibizione di gruppi: cantori, corpi di ballo, giullari, musici e sbandieratori.

Si segnala, infine, che il corteo storico del Carnevale di Bibbiena – Rievocazione "della Mea" ha partecipato, con successo e plauso del pubblico presente, alla cerimonia per i Festeggiamenti della Festa della Toscana, svoltasi a Livorno il 26 novembre. In occasione della Festa della Toscana sono giunti nella cittadina livornese oltre 3000 figuranti appartenenti ai Gruppi di rievocazione storica della Toscana che hanno dato vita a una imponente parata in costume per le vie del centro cittadino e culminata in Piazza della Repubblica con rullo di tamburi e lancio di bandiere.