Home Politica L’Avv. Bendoni vuol fare l’Assessore?

L’Avv. Bendoni vuol fare l’Assessore?

0

Abbiamo letto sulla stampa le proposte “originali” dell’Avv. Bendoni, consigliere Comunale di “minoranza” al Comune di Bibbiena, sui modi per tenere sotto controllo il bilancio comunale: istituire un assessorato al bilancio! Come fantasia non è certo eccessiva, visto che gli assessorati al bilancio sono in ogni comune.

Ma quello che è incomprensibile è che un consigliere comunale, vice presidente del Consiglio (in più avvocato con specifiche competenze giuridiche) demandi al Sindaco stesso il controllo del bilancio comunale, (visto che gli assessori li nomina il Sindaco stesso, quindi difficilmente possono rappresentare una autorità terza). E, comunque, non spetta alla giunta e agli assessori controllare se stessi.

Dimentica l’avv. Bendoni che il compito del Consiglio Comunale è proprio quello di indirizzo e di controllo sull’operato della giunta e che l’approvazione del bilancio e delle sue variazioni è una delle più importanti competenze rimaste al Consiglio. Bendoni vorrebbe delegare anche queste alla giunta! Se un consigliere di minoranza fa proposte simili…la giunta Ferri può stare tranquilla. Resta solo da chiedere l’abolizione del Consiglio stesso, per manifesta inutilità.

A meno che…ci viene un dubbio: non è che l’Avv. Bendoni chiede per sé l’Assessorato al bilancio, visto che ormai ha abbandonato Forza Italia, ha costituito un gruppo personale, sempre più in sintonia con la maggioranza che governa il Comune di Bibbiena?

Articlolo scritto da: Giorgio Renzi – Comunisti Italiani di Bibbiena