Home Cultura e Eventi Cultura La Rai ama Arezzo

La Rai ama Arezzo

0

AREZZO – Lunedì scorso (13 novembre 2006), una troupe R.A.I. della redazione di TG2-Eat Parade con la collaborazione del sito www.streetfood.it e Massimiliano Ricciarini – aretino, esperto in comunicazione mass-mediatica di culture culinarie e prodotti di nicchia (rif. Master “Le Rotte del Gusto” 1° edizione) – hanno eseguito delle riprese video per divulgare e promuovere i cibi di strada Aretini.
Max Ricciarini è:
– ideatore e curatore dell’unico sito internet in Europa dedicato specificamente e
unicamente al “cibo di strada”: www.streetfood.it, reale tesoro nascosto del nostro
“Stivale”, forma primordiale della moderna cucina italiana e valida alternativa alla
ristorazione rapida di stampo occidentale;
– collaboratore della testata settimanale “Arezzo” diretta da Francesco Caremani;
– autore da più di due anni della guida www.ciboviaggiando.it (anche cartacea) che
– intende far conoscere il territorio italiano attraverso le sue variegate produzioni
– tipiche artigianali ed enogastronomiche;

Il rotocalco TV “Eat Parade” è ideato e condotto da Bruno Gambacorta che tra i primi ad essersi occupato di enogastronomia via etere nel canale nazionale ci ha fatto e ci fa conoscere il nostro Paese attraverso le produzioni tipiche dell’enogastronomia, con segnalazioni di libri, siti web ed eventi. “Eat Parade” torna nelle case degli italiani nella veste quotidiana dopo il TG2 delle 13 e la domenica alle 18,45 (orario invernale).
Protagonisti “di strada” sono stati il castagnaccio, che solo ad Arezzo, per accertate motivazioni storiche e antropologiche, si chiama Baldino; il tortello alla lastra casentinese e i Grifi all’aretina che Ricciarini e Lucia Fioroni della Torre di Gnicche hanno voluto portare “per strada” e chiamare Pan co’ Grifi togliendolo dal piatto e inserendolo nel classico “orcello” di pane toscano.

Le riprese andranno in onda domenica prossima 26 novembre 2006 alle ore 18,40/18,45 su RAI DUE.