Home Cultura e Eventi Cultura Mostra sulle macchine di Leonardo

Mostra sulle macchine di Leonardo

0
Mostra sulle macchine di Leonardo

Da domani, sabato 15 aprile, e fino al primo ottobre 2006, presso la sala espositiva di Palazzo dei Priori, si terrà la ?mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci? (responsabile: Gianni Tarchiani; curatori: Silvia Boncompagni, Francesco Sartore).
Viste le innumerevoli richieste da parte dei visitatori, la città di Arezzo ospiterà per la seconda volta questa mostra; la prima edizione ha avuto una grande risonanza presso gli organi di stampa ed un altissimo numero di visitatori (più di 7.000 persone in 57 giorni di apertura).
La mostra si basa sull'esposizione di circa 40 modelli di macchine edili, idrauliche, militari e per il volo; la sua peculiarità è data dall'interattività di alcune di esse, permettendo ai visitatori di vederne il funzionamento. Le macchine prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, sono state ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri. Le spiegazioni, una per macchina, ed i pannelli illustrati tengono conto dell'alto valore scientifico e culturale della mostra. A completa fruizione del pubblico vi sono i codici di Leonardo fedelmente riprodotti dalla Casa Editrice Giunti, custoditi in bacheche, aperti sulle pagine più note al mondo intero e computers inerenti la vita e le opere di Leonardo; è presente, inoltre, un ricco bookshop atto a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Informazioni sulla mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo