Home Cultura e Eventi Cultura Musica e colore all’Anfiteatro romano

Musica e colore all’Anfiteatro romano

0
Musica e colore all’Anfiteatro romano

Ci sono oggi generi di spettacolo che non è affatto consueto vedere, anche se appartenenti a tradizioni antiche quanto l’uomo stesso. L’occasione che l’Associazione Archeosofica, sede di Arezzo, offre è dunque di quelle da non perdere: venerdì 7 luglio, data orfana di partite mondiali, con inizio alle ore 21,45, nella sempre suggestiva e fresca cornice dell’Anfiteatro Romano che di spettacoli “antichi” ha una lunga memoria, va in scena “MUSICA E COLORE”, uno spettacolo in quattro tempi.
Cosa incontrerà lo spettatore? Un mix di generi difficilmente descrivibile, dalla musica all’uso di immagini inedite, dalla danza alla poesia. La prima parte della serata è intitolata “Il lato nascosto della musica”: di fatto un coinvolgente video accompagnato dall’ascolto di musiche per organo e coro, una vera e propria sinfonia animata sulla nascita della vita e sui misteri del cosmo.
La seconda parte, “Movimenti e figure di danza sacra” prevede alcune originali coreografie di Elena Benassai: un riuscito tentativo contemporaneo di riscoprire le origini sacre della danza, nata come gesto rituale in onore della Divinità. A seguire “L’uso rituale della spada”, a cura di Gianmarco Gioia e dei suoi “spadaccini”, una vera e propria danza piena di simboli, capace di rievocare lontane atmosfere cavalleresche realizzata con la spada a due mani. Quarto e conclusivo momento dal titolo “Linguaggio poetico”, con la recitazione di alcune liriche inedite.
L’evento è stato già felicemente presentato in uno dei luoghi più belli e “sacri” della Toscana: all’interno dell’Abbazia di San Galgano, lo scorso 24 giugno, con il beneplacito della locale Soprintendenza.
Ed anche l’appuntamento aretino con questo spettacolo che vuol farci riscoprire la sacralità del gesto, della musica e della poesia, nasce grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologica della Toscana, cui vanno i più sentiti ringraziamenti.
L’apertura dei cancelli per il pubblico, ingresso dell’Anfiteatro di via Crispi, avverrà alle ore 21,15.

Articlolo scritto da: Alessandro Boncompagni