AREZZO – Cresce il Sistema CNA con strumenti nuovi ed efficaci per cogliere le opportunità offerte dalla crescente presenza di stranieri nel nostro territorio.
Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione di CNA World. “Il sistema di servizi è stato creato – ha ricordato Mauro Borgogni dirigente CNA Arezzo con delega al sociale – per rispondere alle esigenze degli imprenditori, dei datori di lavoro, nonché di tutti i cittadini stranieri che hanno a che fare con le pratiche per l’immigrazione”.
Sono infatti ben 17.000 gli stranieri presenti in provincia di Arezzo, 2.400 le aziende a titolarità straniera iscritte alla Camera di Commercio; nell’artigianato rappresentano il 25% del totale, attive specie nel settore dell’edilizia. Significativo ed in crescita anche il dato riferito a CNA: straniere sono il 14% delle imprese associate.
“Sono sufficienti questi dati – commenta Borgogni – per capire come emerga con forza un ruolo nuovo dell’impresa anche come veicolo d’integrazione sociale. Essere titolare di un’azienda, infatti, equivale alla volontà di ottenere un inserimento stabile nel territorio e un miglioramento professionale e personale”.
Presenti alla conferenza stampa anche il vice Presidente della Provincia Mirella Ricci e l’Assessore Provinciale al Lavoro e alla Formazione Professionale Alessandra Dori secondo le quali il servizio ha il pregio di favorire la gestione professionale di bisogni che anche ad Arezzo non hanno più le caratteristiche dell’emergenza e dell’estemporaneità, e di porre le basi di una reale politica di integrazione.
“Conoscere le regole, è la premessa per rispettarle – ha esordito Simone Ponti, responsabile Politiche del Lavoro di CNA Arezzo – Con CNA World forniamo strumenti calibrati sulle caratteristiche peculiari dei cittadini stranieri convinti che solo attraverso la conoscenza e la corretta informazione si possono porre le basi per una concreta coesione sociale. Al cittadino straniero – ha continuato Ponti – mettiamo a disposizione un servizio di orientamento, consulenza e assistenza per le pratiche amministrative nonché assistenza per quelle riguardanti l’immigrazione, come permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari. Al datore di lavoro che si avvale della collaborazione di lavoratori stranieri, offriamo analoga assistenza per il disbrigo delle pratiche amministrative.
Ma tutto il sistema associativo interviene in modo integrato: SSA per la formazione professionale, OASI Consulting per le pratiche ambientali, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di certificazione di qualità e Artigiancredito Toscano per l’accesso al credito.
Coerentemente con la visione multiculturale del progetto, CNA Arezzo ha investito sulla formazione professionale di Aurel Rrapaj, mediatore albanese di 33 anni, quale referente del progetto.
Un importante aiuto è offerto anche dal sito dell’associazione “E’ presente su www.cna.arezzo.it – precisa Simone Ponti – un’apposita sezione dedicata a CNA World con informazioni, oltre che in italiano, anche in francese, inglese, spagnolo ed albanese. Disponibile anche la brochure con le caratteristiche, i servizi offerti e gli indirizzi degli sportelli e una linea telefonica gratuita che risponde al n. verde 800865117.