Home Cultura e Eventi Cultura Nuova Pinacoteca D’Arte Contemporanea a Civitella

Nuova Pinacoteca D’Arte Contemporanea a Civitella

0
Nuova Pinacoteca D’Arte Contemporanea a Civitella

Dopo un immenso lavoro, condotto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, le aule della ex scuola elementare di Via dei Martiri ospiteranno 65 dipinti provenienti da tutta Italia e dal mondo, testimonianza degli oltre 30 anni di attività culturale che Civitella ha dedicato al mondo della pittura e della scultura.
Parteciperanno all’inaugurazione le Autorità locali del paese, la Provincia di Arezzo – che da tempo partecipa a questo progetto – e la Regione Toscana.

Molti dei dipinti ospitati nella Pinacoteca provengono dalle diciannove edizioni del Premio Nazionale di pittura “Città di Civitella”, a partire dagli esordi della extempore e dai tanti quadri acquistati dagli enti locali nel corso del tempo, quali premi acquisto per gli artisti. Fino ad arrivare ad oggi agli attuali detentori del Premio, Sandro Cellanetti, Davide De Agostini e Sigfrido Nannucci, entrati di diritto nei locali della Pinacoteca e che saranno premiati proprio nel giorno dell’inaugurazione.
Dei 116 dipinti raccolti nel corso degli anni, 65 sono entrati nella Pinacoteca, previo parere di un’apposita giura che ne ha valutato la qualità, gli altri saranno esposti in mostre permanenti sia nei locali del Comune che della Casa di riposo Becattini, sempre a Civitella. La giuria sarà un organo stabile della Pinacoteca, preposto a monitorare eventuali nuovi autori che vorranno entrare a farne parte.

Ad oggi sono ospitate nella Pinacoteca, tra le altre, le firme di Calvetti, Del Placidi, Tenti, Ruglioni, Coppola, Sanesi, Viviani, Tosi e Jeffrey Smart, uno dei più quotati pittori australiani. Un percorso nella storia dell’arte contemporanea che parte da un dipinto estemporaneo in bianco e nero del 1971 (il più “vecchio” della Pinacoteca), firmato dalla pittrice americana Elisse Pogafsky Hakrs, per arrivare alle eccellenze dei nostri giorni.

Opere sculturee, arrivate da donazioni importanti di artisti contemporanei, arricchiranno le sale espositive nell’ideale filo conduttore che Civitella tiene da sempre tra l’arte della pittura e quella della scultura, anche attraverso la mostra di scultura (S)OGGETTIVAMENTE.
Gli artisti Borri e Scelba sono infatti gli scultori che hanno commentato l’edizione 2006 del Premio di Pittura.

Ma la Pinacoteca non si ferma qui: “Vorremmo diventasse un luogo culturale a 360 gradi, pronto ad ospitare conferenze, performances, letture, ricerca” – affermano i promotori – “A questo scopo infatti è in fase di sistemazione anche il quarto spazio della Pinacoteca (oltre alle 3 sale espositive), ovvero il centro di archiviazione della Pinacoteca stessa. Un centro sia informatico che cartaceo dove sarà possibile consultare il materiale legato agli artisti presenti: un fulcro documentativo a disposizione dei ricercatori e degli amanti del mondo dell’arte”.

Domenica 15 ottobre (a partire dalle ore 11) la Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Civitella in Val di Chiana (Arezzo) aprirà i battenti.