Home Attualità Nuove norme sull’amianto

Nuove norme sull’amianto

0

Nuove norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori contro i rischi per l’esposizione all'amianto durante il lavoro. La nuova legge – ricorda Oasi Consulting (CNA Arezzo) – entrerà in vigore il 26 settembre. Da quella data sarà abrogato in via definitiva il vecchio decreto legislativo 277 del 1991.
La nuova normativa tiene conto del quadro legislativo nazionale che da tempo vieta le attività di produzione, e l’utilizzo di questo minerale. Le eventuali esposizioni professionali sono oggi legate alle sole attività di bonifica.

I valori limite di esposizione professionale . annuncia Oasi – sono ridotti al livello di 100 fibre/litro. La norma fornisce contenuti tecnici per la valutazione dell'esposizione e viene inoltre stabilito l'obbligo che qualsiasi attività di demolizione e di rimozione possa essere effettuata solo da imprese iscritte all'albo dei bonificatori.
La normativa sulla sorveglianza sanitaria viene innovata lasciando ampia facoltà al medico competente di stabilire il protocollo di accertamenti e abolendo le norme del 1965 e del 1987. Gli obblighi documentali sono in gran parte semplificati.

Oasi Consulting sottolinea come le modifiche proposte dalla Conferenza delle Regioni sono state recepite solo in minima parte. In particolare sono stati respinti anche alcuni punti estremamente qualificanti quali la richiesta di estendere l'obbligo di notifica a tutte le attività a rischio di amianto e di mantenere il potere dell'organo di vigilanza di emanare prescrizioni in merito ai piani di lavoro per la rimozione dell'amianto, che invece è stato abrogato.

“Da una prima lettura – commenta Oasi Consulting – sembra che nell'insieme si tratti di una legge che da un lato introduce obblighi di maggior tutela, mentre dall’altro riduce gli strumenti ed i poteri di controllo. E’ difficile quindi stabilire se l’applicazione della nuova normativa così come è stata emanata porterà nelle situazioni concrete ad una riduzione o ad un aumento del rischio, anche perchè occorrerà verificare in dettaglio come essa si ricollega a tutta l’ampia normativa tecnica emanata in questi anni in attuazione della legge 257/92 sulla cessazione dell’impiego dell'amianto”

Articlolo scritto da: CNA Arezzo