Home Cultura e Eventi Cultura Nuovo Magazine su LA7

Nuovo Magazine su LA7

0
Nuovo Magazine su LA7

Ci sono vicende personali che meritano di diventare memoria condivisa. Fatti che coinvolgono gente comune e sconosciuta, ma anche personaggi noti che decidono di rivelare la loro storia.
Succederà a quattro persone e alle loro storie ogni sabato sera alle 20.40 su LA7 a partire dal 14 ottobre con 'COGNOME & NOME', un titolo che rimanda al celebre film di Louis Malle degli anni '70 ma anche all'ultimo Ligabue, per un viaggio tra persone e personaggi vecchi e nuovi. Verranno raccontate vicende private che andrebbero conosciute, o forse conosciute meglio, utilizzando la formula asciutta e incisiva dei minireportage, curati da Paola Palombaro e realizzati con il contributo dei giornalisti delle testate News e Sport LA7.

In questa prima puntata, ad un anno dall'assassino di Francesco Fortugno – ucciso dalla mafia a Locri nel giorno delle Primarie dell'Unione – le parole della moglie Maria Grazia, che chiede ancora giustizia e verità alle telecamere di COGNOME & NOME.
Dalla cronaca al cinema: un'intervista ad Isabella Rossellini che racconta il rapporto con la sua famiglia e in particolar modo con suo padre, che l'attrice ha ricordato recentemente con il cortometraggio a lui dedicato. Ancora una protagonista femminile per un'altra storia: quella di Hassiba Boulmerka, l'atleta algerina che vinse l'oro dei 1500 metri alle Olimpiadi del '92 correndo a gambe nude e scatenando l'ira degli integralisti islamici. Anonimo è invece il testimone che racconta come è strutturato il furto ed il traffico del rame in Italia: un nuovo, vasto giro di affari e riciclaggio che ruota intorno a quello che viene definito 'il nuovo oro'.