Home Attualità Salute OBESITY DAY 2006

OBESITY DAY 2006

0
OBESITY DAY 2006

Milano – Il 10 ottobre 2006 si svolge la sesta edizione di “OBESITY DAY”, l’iniziativa promossa da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in collaborazione con Bracco. Durante la giornata di sensibilizzazione nazionale dedicata all’obesità viene organizzato in tutta Italia, come già avvenuto per le precedenti edizioni, un servizio informativo ai cittadini sia sui temi dell’alimentazione e della dietetica sia sulle regole che contribuiscono a un buono stato di salute e a un ragionevole controllo del peso corporeo.

Tema conduttore di quest’anno è "Parliamo ancora di obesità e alimentazione", ponendo ancora l'accento sul riconoscimento dell' obesità come patologia cronica, con urgente necessità di un approccio integrato e multidisciplinare del paziente, per aiutarlo a condurre una vita normale. Questo a fronte di un incremento in Italia di persone obese e in soprappeso pari al 9%, fenomeno che coinvolge anche circa il 20% di bambini e adolescenti.
Il 10 ottobre oltre 160 Centri del Servizio Sanitario Nazionale e convenzionati e Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica interni a strutture pubbliche coinvolti nelle terapie di trattamento e prevenzione dell’obesità si metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e materiale divulgativo circa l’alimentazione e la dietetica. I Centri che aderiscono all’iniziativa, distribuiti in tutte le regioni italiane, collaborano in sinergia con ADI.

L’edizione di quest’anno dell’Obesity Day ricorda anche Oliviero Sculati, noto e apprezzato nutrizionista e Consigliere Nazionale ADI, scomparso prematuramente all’inizio dell’anno, attraverso l’istituzione di un premio da assegnare al centro che avrà organizzato le migliori iniziative per divulgare come prevenire e trattare l’obesità.

L’elenco completo delle strutture che in tutta Italia aderiscono all’ Obesity Day 2006 è disponibile sul sito www.obesityday.org .
Per conoscere l’elenco delle strutture della propria provincia si può anche contattare il numero 346 5190450. L'operatore risponderà dal 2 al 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Maggiori informazioni nel sito ufficiale

Approfondimenti sul tema dell'obesità
Curriculum Vitae Dr. Giuseppe Fatati
Informazioni su Michela Barichella