Home Attualità Oggi inaugurata la nuova Margheritone

Oggi inaugurata la nuova Margheritone

0
Oggi inaugurata la nuova Margheritone

Della vecchia Margaritone è rimasta solo la targa in marmo, la stessa che era collocata nel vecchio edificio, ora distrutto, del centro storico. La nuova Margaritone in via Tricca è stata inaugurata questa mattina. Il taglio del nastro è stato del vice Sindaco Donella Mattesini. Con lei gli assessori, il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Caroti, la Preside Carla Bernardini, il Dirigente scolastico Alfonso Caruso e monsignor Giovacchino Dallara che ha benedetto il nuovo edificio. E poi i genitori e, ovviamente, i bambini.

Un primo giorno di scuola che si è trasformato in un giorno di festa. Il vice Sindaco Mattesini ha ricordato il grande sforzo dell’amministrazione comunale per portare a termine i lavori in tempo per l’inizio dell’anno scolastico e l’assessore Dringoli, che ha curato in questi mesi l’attività iniziata dalla precedente Giunta, ha ricordato come sia stato finalmente risolto un problema che si trascinava da sei anni. Il Provveditore Caruso ha sottolineato come i locali siano essenziali ad un serio progetto educativo e la Preside Bernardini ha ricordato l’emozione di tutto il personale scolastico nell’avviare l’anno in un nuovo edificio.

I lavori della nuova “Margaritone” sono stati realizzati dalla ditta a S.A.C.ED. di Napoli, hanno avuto inizio nel maggio 2004 e si sono conclusi con una spesa complessiva di 4.500.000 euro ai quali vanno aggiunti ulteriori 940.000 euro per le opere di completamento necessarie per la realizzazione di un parcheggio da circa 130 posti auto, la viabilità accessoria con i relativi sotto-servizi, fognature, pubblica illuminazione, ecc.

L’edificio ha una volumetria di 17.500 metri cubi e si articola su due piani, più un interrato ospitante il magazzino e i locali tecnici, la superficie fruibile ai fini didattici è pari a complessivi 3.750 metri quadrati. I due piani, collegati con ascensore, possono contenere cinque sezioni strutturate in 16 aule, 4 al piano terra e 12 al piano primo, di cui una speciale, capaci di accogliere circa 375 alunni.
Oltre alle aule suddette, la nuova “Margaritone” ha 5 aule da destinare a laboratori: informatico, artistico, per osservazioni scientifiche, applicazioni tecniche ed educazione musicale. Ulteriori spazi di didattica sono la biblioteca e la palestra.

Per quanto concerne le strutture esterne, il complesso è dotato di una pista di atletica, una corsia per il salto in lungo, una pedana per il lancio del peso e una per il salto in alto oltre a un campo polivalente in grado di garantire lo svolgimento di gare di pallamano, pallavolo e basket. Completa l’intervento un percorso ginnico perimetrale all’edificio.