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Pagamento ICI 2006

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Con l’approssimarsi della prima scadenza annuale in materia di imposta comunale sugli immobili (30 giugno 2006), l’ufficio tributi del Comune di Arezzo ricorda brevemente le caratteristiche dell’imposta e gli adempimenti che nei prossimi mesi coinvolgeranno i contribuenti.

L’Ici è un’imposta che grava sul patrimonio immobiliare e si applica nelle ipotesi di possesso di fabbricati e aree fabbricabili. Deve quindi pagare l’ICI il proprietario di fabbricati e/o aree fabbricabili, siti nel Comune, o chi possiede gli stessi a titolo di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, locazione finanziaria (leasing) e concessione demaniale. L’imposta è dovuta al Comune nel quale sono situati gli immobili in proporzione alla quota e ai mesi di possesso nell’anno 2006.

ALIQUOTE ANNO 2006

1. Aliquota del 6,3 per mille per le seguenti unità immobiliari:

a) Abitazione principale del soggetto passivo di imposta e relative pertinenze.
b) Immobili concessi in locazione, a titolo di “abitazione principale” del locatario, alle condizioni definite negli accordi di cui all’art. 2, comma 3 della L. 431/1998, previa autocertificazione da presentarsi con le modalità descritte più avanti. Pertinenze di dette abitazioni, semprechè rientrino nel contratto locativo.

2. Aliquota del 6,7 per mille per tutte le altre categorie di immobili oggetto d’imposizione, come definite dagli articoli 1 e 2 del D. Lgs. 504/92;

Detrazione per abitazione principale € 135,00
Maggiore detrazione € 258,23

ATTENZIONE! L’applicazione dell’aliquota agevolata del 6,3 per mille, prevista alle lett. c) e d) del punto 1, relativamente agli immobili concessi in locazione con contratto-tipo concordato, ai sensi dell’art. 2, comma 3, della Legge 431/1998, è limitata al periodo dell’anno in cui si verifichi tale condizione, ed è subordinata all’obbligo di presentazione di apposita comunicazione all’Ufficio, utilizzando il modello di autocertificazione disponibile presso l’Ufficio Tributi, o reperibile anche sul sito del Comune di Arezzo, alla pagina www.comune.arezzo.it, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, da non ripetersi a contratto invariato.
Per dette tipologie di immobili non è prevista la detrazione per abitazione principale regolata dall’art. 8 comma 2 del D. Lgs. 504/92.

Il pagamento può essere effettuato:

IN DUE RATE
– Dal 1 Giugno al 30 Giugno 2006 deve essere corrisposta la prima rata in ACCONTO, pari al 50% dell’imposta dovuta per l’intero anno, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni stabilite dal Comune per l’anno precedente. (Aliquota anno 2005: 6,2 per mille per tutte le tipologie di immobili; detrazione abitazione principale anno 2005: € 130,00).
– Dal 1 Dicembre al 20 Dicembre 2006 deve essere corrisposto il SALDO, pari all’imposta dovuta per l’intero anno, detratto l’acconto versato. L’imposta è calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni in vigore per l’anno 2006.

IN UNICA SOLUZIONE
– Entro il 30 Giugno 2006. In questo caso il contribuente deve versare l’intera imposta calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite per l’anno 2006.

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando appositi bollettini inviati al domicilio del contribuente a cura del C.N.C. (Consorzio Nazionale dei Concessionari di Roma). In caso di mancato ricevimento dei bollettini il contribuente può reperire gli stessi presso:
– gli Uffici postali;
– il Servizio riscossione tributi (Via Trento Trieste, 39);
– GET SpA (Corso Italia, 177)
– l’Ufficio Tributi del Comune (Piazza san Francesco, 18);
– l’InformArezzo (P.zza G. Monaco, 2);
– InformaComune (P.zza Libertà, 1);
– le sedi delle Circoscrizioni.

Il versamento con i bollettini postali può essere effettuato presso:
– gli Uffici postali di tutto il territorio nazionale;
– il Servizio Riscossione Tributi(solo in Via Trento Trieste, 39);
– le dipendenze della Banca Etruria;

E’ possibile in alternativa effettuare il pagamento telematico attraverso i siti internet di seguito elencati:

1. www.virty.it (solo per i correntisti della BancaEtruria e con contestuale addebito sul proprio conto corrente.)
2. www.etruriariscossioni.it (solo per chi possiede una carta di credito. In tal caso saranno addebitate le relative commissioni.)
3. www.poste.it (per i correntisti Bancoposta e per i possessori di carta di credito)

Altra possibilità per il contribuente è quella di servirsi di alcuni sportelli ATM della Banca Etruria, abilitati allo scopo, utilizzando la tessera Bancomat unitamente alla tessera del Codice Fiscale. Gli sportelli abilitati sono:

– Sede Arezzo C.so Italia, 179
– Sede Arezzo Punto Virty – C. Italia
– Agenzia 3 – Via V. Veneto, 121
– Agenzia 4 – Via Monte Falco, 3
– Agenzia 8 – c/o Ospedale San Donato
– Agenzia 11 – Via Fiorentina, 205
– Agenzia 13 – V.le Amendola, 3
– c/o Centro Commerciale Setteponti

Un’altra importante scadenza dell’ICI è quella che riguarda la presentazione della dichiarazione. La dichiarazione, al contrario del pagamento, non riguarda l’anno in corso, bensì quello precedente e quindi il 2005.
Deve essere presentata soltanto nel caso in cui l’immobile abbia subito delle modificazioni strutturali o di destinazione, oppure sia cambiata la soggettività passiva (il possessore dell’immobile) o la base imponibile per il calcolo del tributo.
La dichiarazione deve essere redatta su appositi modelli ministeriali che possono essere reperiti presso l’Ufficio Tributi, l’InformaComune, l’InformArezzo, le sedi delle circoscrizioni e può anche essere scaricato dal sito del Comune (www.comune.arezzo.it). Deve essere presentata nei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi e può essere consegnata a mano all’Ufficio Tributi oppure spedita, a mezzo raccomandata, all’Ufficio Tributi in Piazza San Francesco n. 18 – Arezzo – indicando nella busta la dicitura “Dichiarazione ICI 2005”.

Ulteriori informazioni riguardanti il versamento dell’imposta e la dichiarazione sono presenti sul sito del Comune di Arezzo all’interno del quale si trova anche un foglio di calcolo che permette di determinare esattamente l’imposta da corrispondere. Le stesse informazioni possono altresì essere reperite su appositi opuscoli stampati in proprio dal Comune e distribuiti presso l’Ufficio Tributi, l’InformaComune, l’InformArezzo, le sedi delle Circoscrizioni e tutte le edicole del centro e della periferia.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento L’Ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti che possono recarsi in Piazza San Francesco n. 18 oppure contattare lo staff telefonicamente ai seguenti numeri: 0575/377749- 0575/377784

Si indicano alcuni dati relativi al gettito anno 2006:

Entrata prevista Euro 19.170.000,00 di cui
– 31% relativi ad abitazione principale
– 4,50% relativi ad aree fabbricabili
– 64,50% relativi ad altri fabbricati ( seconde abitazioni, commerciali, industriali, artigianali ecc.)

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo

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