Home Attualità Tecnologia Pass: un servizio a disposizione di tutti

Pass: un servizio a disposizione di tutti

0
Pass: un servizio a disposizione di tutti

AREZZO – Avvicinarsi all’uso del computer per imparare gratuitamente ad utilizzare internet e posta elettronica. E’ quanto l’Amministrazione Comunale offre ai cittadini con i Pass, una rete territoriale di Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi dalla quale si può accedere alla Rete Telematica Regionale e ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazioni .
La gestione è affidata alle Associazioni Arci, Acli, Cooperativa La Tappa, Mcl e Migrantes Onlus che dall’ attivazione del servizio hanno avuto complessivamente 637 utenti con circa 100 presenze di cittadini stranieri. I dati riguardano i nominativi delle persone che hanno usufruito degli accessi e non il numero dei collegamenti che è ovviamente maggiore poiché la stessa persona ha usufruito più volte del servizio.
Il progetto nasce in accordo con la Regione Toscana per offrire un servizio gratuito ai cittadini finalizzato allo sviluppo dell’informazione e della conoscenza attraverso l’uso della rete.
“La rete dei Pass – afferma l’Assessore Aurora Rossi – rappresenta una buona opportunità per offrire servizi e supporto alle persone più svantaggiate che difficilmente potrebbero accedere alle risorse e ai valori disponibili in rete forniti dalle Pubbliche Amministrazioni. Ad Arezzo sono sei i punti di accesso messi a disposizione dalle Associazioni che aderiscono al progetto ed i risultati non hanno tardato a farsi vedere. Il numero complessivo dei cittadini italiani e stranieri che hanno usufruito del servizio è più che soddisfacente. Voglio ringraziare per questo tutti gli operatori delle Associazioni che si sono messi a disposizione degli utenti per avvicinarli all’uso dei computer e insegnargli ad utilizzare internet e posta elettronica. L’Amministrazione sta continuando a lavorare per consentire che l’esperienza continui e che le disponibilità aumentino”.
Queste le sedi delle Associazioni dove è possibile accedere alla rete territoriale Pass:
Arci in Corso Italia, 205;
Acli in via Guido Monaco, 48;
Cooperativa La Tappa in via Guido Monaco, 9;
Mcl in via da Palestrina, 18/A
Migrantes Onlus in via Leone Leoni, 18 presso la sede del Centro per l’Integrazione.

Exit mobile version