Home Cultura e Eventi Cultura Per il MNAF oltre 3000 visitatori in dieci giorni

Per il MNAF oltre 3000 visitatori in dieci giorni

0

FIRENZE – Oltre 3000 visitatori in dieci giorni. E’ il primo bilancio del Museo Nazionale Alinari della Fotografia (MNAF) inaugurato lo scorso 28 ottobre in Piazza Santa Maria Novella nell’ex convento delle Leopoldine, contestualmente alla mostra Vu d’Italie 1841-1941. I grandi Maestri della fotografia italiana nelle collezioni Alinari in programma fino al 10 Dicembre.
“Un ottimo risultato, perfino superiore alle nostre previsioni”, commenta il presidente della Fondazione Alinari Claudio De Polo, “Il MNAF sta facendo di Firenze una delle capitali mondiali della fotografia e promette di lanciare un nuovo filone di turismo culturale.
Tra i visitatori di questi giorni molti giovani, folle di scolaresche e anche tanti turisti stranieri che trovano ora in piazza Santa Maria Novella un nuovo punto di riferimento. “L’apertura del Museo sta beneficiando l’intera area”, aggiunge Paola de Polo, responsabile dell’organizzazione, “Questa iniziativa è un importante contributo al recupero della piazza in attesa del Museo del Novecento e della conclusione dei restauri alla facciata della chiesa”.

Tra i visitatori anche l’ambasciatore francese in Italia Yves Aubin de La Messuzière, a Firenze per inaugurare la 21° edizione del festival France Cinema. Membro del Comitato d’Onore di Vu d’Italie, de La Messuzière si è dichiarato entusiasta del MNAF. “La Francia è la culla dell’arte fotografica”, ha detto, “Questa esposizione è il simbolo di un legame particolare con Firenze che auspico possa durare molto a lungo”.
Come noto, il MNAF (www.alinarifondazione.it) è strutturato in sette sezioni, dalle prime macchine fotografiche ai telefoni cellulari dei nostri giorni. Include un percorso sperimentale per ciechi realizzato in collaborazione con la Stamperia Braille della Regione Toscana e un’area per esposizioni temporanee. L’allestimento ad effetto cinema è stato ideato dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Il Museo è aperto tutti giorni, escluso il mercoledì, con orario 9,30 – 19,30 (il sabato fino alle 23,30). Ingresso: 9 euro, 7,5 ridotto, 6 le convenzioni, 4 le scuole, gratis i bambini fino a 5 anni. Tariffe speciali per i gruppi. Prezzo della guida: 29 euro.

Consulta gli altri Articoli
Nasce a Firenze il Museo Nazionale della Fotografia
Fratelli Alinari, dall'atelier al museo nazionale