Home Cultura e Eventi Cultura Presentato il festival ‘Kilowatt’

Presentato il festival ‘Kilowatt’

0

Anche la Valtiberina ha il suo festival. Ad annunciarlo è l’Assessore provinciale alla cultura Emanuela Caroti presentando "Kilowatt, l’energia del nuovo teatro", festival giunto alla sua quarta edizione che per la prima volta diventa un evento d’area, che non coinvolge soltanto il comune di Sansepolcro, come era sino ad ora, ma l’intero territorio della Valtiberina. "Si chiude così un percorso che ci visto lavorare in questi anni per costruire progetti che coinvolgono intere vallate e non solo singoli comuni con eventi quali Pievi e Castelli in Musica in Casentino, Visioni in Valdichiana e Orientoccidente in Valdarno – afferma l’Assessore Caroti. Il festival Kilowatt ha l’importante caratteristica di privilegiare compagnie giovani, ma già di notevole successo, grazie alla direzione artistica di Luca Ricci ed al lavoro dell’associazione Capotrave". Per questo festival la Valtiberina mette a disposizione alcuni dei suoi luoghi più suggestivi come ambientazione per gli spettacoli; tra questi, il Museo di Piero della Francesca a Sansepolcro e la casa natale di Michelangelo a Caprese. Il cartellone prevede la straordinaria prova scenica della migliore attrice italiana del 2005, la veneta Maria Paiato, l’irriverenza del duo di "pasticceri" Capuano – Abbiati, la comicità surreale e farsesca dei pisani Sacchi di Sabbia, i nuovi e apprezzati spettacoli di due giovani promesse della ricerca italiana, il romano Daniele Timpano e la compagnia aretina CapoTrave, che è appunto anche ideatrice e promotrice del festival. Soddisfazione per il cartellone dell’iniziativa è stata espressa dall’Assessore alla cultura della Comunità Montana della Valtiberina Laura Cascianini, di recente nomina, e da Lorenza Caon per l’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia. "Abbiamo scelto compagnie professionali che lavorano sull’innovazione – spiega il direttore artistico Luca Ricci – privilegiando un teatro vivo, che parla di oggi, e spettacoli popolari perché l’innovazione si fa con le persone. La nostra ambizione è di creare con il tempo un festival che sia un punto di riferimento non solo per gli spettatori della Valtiberina", conclude Luca Ricci. Il festival è in programma dal 7 al 15 ottobre e l’ingresso agli spettacoli avrà il costo di un euro. Per ogni ulteriore informazione è attivo il sito internet www.festivalkilowatt.it

PROGRAMMA

SABATO 7 OTTOBRE

Ore 20,45 – Sansepolcro, Tedamis, "Dux in scatola", di e con Daniele Timpano.

DOMENICA 8 OTTOBRE

Ore 17,45 – Caprese Michelangelo, Casa di Michelangelo, "Dux in scatola", di e con Daniele Timpano.

Ore 20,45 – Sansepolcro, Tedamis, "Pasticceri", di e con Leonardo Capuano e Roberto Abbiati.

Venerdì 13 OTTOBRE

Ore 20,45 – Sansepolcro, Museo Civico, "La Maria Zanella", di e con Maria Paiato (premio UBU miglior attrice italiana 2006).

Ore 20,45 – Sestino, Teatro Comunale, compagnia CapoTrave, "La festa della Regina", con Lucia Franchi, Consuelo Battiston, Gianni Farina, regia di Luca Ricci.

Sabato 14 OTTOBRE

Ore 20,45 – Anghiari, Teatro dei Ricomposti, compagnia I Sacchi di Sabbia, "Grosso guaio in Danimarca", di Giovanni Guerrieri, con Marco Azzurrini e Enzo Illiano, regia di Angelo Cacelli.

Ore 22,45 – Sansepolcro, Museo Civico, "La Maria Zanella", di e con Maria Paiato (premio UBU miglior attrice italiana 2006).

Domenica 15 OTTOBRE

Ore 17,45 – Sansepolcro, Museo Civico, compagnia CapoTrave, "La festa della Regina", con Lucia Franchi, Consuelo Battiston, Gianni Farina, regia di Luca Ricci.

Ore 20,45 – Pieve Santo Stefano, Teatro Comunale, compagnia I Sacchi di Sabbia, "Grosso guaio in Danimarca", di Giovanni Guerrieri, con Marco Azzurrini e Enzo Illiano, regia di Angelo Cacelli.
prl/02.10.2006

Contatti: tel. 0575 392203 e-mail [email protected]

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo