Home Cultura e Eventi Cultura Prestigioso convegno storico

Prestigioso convegno storico

0

Presentato stamani il convegno storiografico ?storia di Arezzo: stato degli studi e prospettive?, in programma all?auditorium ?Aldo Ducci? dal 21 al 23 febbraio. L?obiettivo è quello di fare il punto degli studi sulla storia di Arezzo e del territorio di stretta pertinenza della città, dalle origini ai nostri giorni, per quanto concerne le fonti, gli argomenti e le interpretazioni, passate e presenti. Inoltre, si punta a promuovere la ricerca scientifica sul passato della città e, contemporaneamente, rilanciare il progetto per la stesura di un?organica storia di Arezzo, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni cittadine.
Organizzato dall?assessorato alla cultura del Comune e dalla Società Storica Aretina con il contributo di Banca Etruria, il convegno ha ricevuto l?adesione di Accademia Petrarca, Archivio di stato, Biblioteca città di Arezzo, Brigata aretina amici dei monumenti, Camera di commercio, Diocesi di Arezzo, Fraternita dei Laici, Provincia di Arezzo, Provveditorato agli studi, Soprintendenza per i beni architettonici, facoltà di lettere e filosofia dell?Università di Siena.
?Si tratta di un?iniziativa culturale di grande valore ? ha detto l?assessore Chianucci. Il mio augurio è che i cittadini sappiano apprezzare la presenza di tanti studiosi e ricercatori di prestigio, riscoprendo anche quel senso di appartenenza alla comunità aretina che resta un valore molto importante per la nostra convivenza. Inoltre, spero che al convegno prendano parte i giovani e gli studenti, ai quali spetta il compito di non disperdere gli insegnamenti della storia?.
Luca Berti, curatore del convegno assieme a Pierluigi Licciardello, ha sottolineato l?ambizione di ?arrivare a realizzare una storia di Arezzo completa, condivisa e organica, che oggi purtroppo ancora manca? e ha messo in evidenza l?utilità di un confronto ?fra i maggiori esperti della storia aretina, in modo da compiere un fondamentale passo in avanti nella ricostruzione degli eventi che hanno segnato l?evoluzione della città?.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo