Sabato 9 settembre Festa del Camionista (Foiano della Chiana)
Un volantinaggio per denunciare all’opinione pubblica i gravi problemi che colpiscono il settore, ma anche una giornata di festa, la prima edizione toscana della “Festa del Camionista”. Riparte così dopo la pausa delle ferie l’attività degli autotrasportatori della Cna Fita Toscana.
Venerdì 8 settembre gli autotrasportatori Cna Fita distribuiranno anche in Toscana, in vari punti nevralgici (ingressi autostrade e superstrade, parcheggi, ecc.) dei volantini per sensibilizzare i propri colleghi e l’opinione pubblica sui tanti problemi del settore; la lista è lunga: aumento incontrollato del gasolio e dei pedaggi autostradali, abusivismo dilagante, concorrenza sleale dei vettori stranieri, lunghe attese nei porti, nelle industrie, davanti ai supermercati e anche per il pagamento del lavoro eseguito, una riforma del settore fatta su misura non per i diretti interessati, gli autotrasportatori, ma per commercianti e industriali.
Tutti problemi, vecchi e nuovi, che spingono fuori strada l’autotrasporto italiano.
“Gli autotrasportatori –afferma il Presidente CNA Fita Toscana, Giuseppe Brasini- chiedono di valorizzare il loro lavoro e quello dei loro dipendenti, chiedono un riconoscimento economico e difendono la propria dignità imprenditoriale”.
E proprio la valorizzazione del proprio lavoro è alla base della decisione di indire la ”Festa del Camionista” sabato 9 settembre a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. L’iniziativa è ideata proprio da Brasini, imprenditore che “vive” il camion quotidianamente e che conosce molto bene i problemi, ma anche le soddisfazioni di questo mestiere.
“Sarà una giornata dedicata a noi e a chi ci sta vicino –dice il presidente Brasini- una giornata suddivisa fra un convegno e spettacoli con cabaret, acrobazie e, per concludere, anche l’elezione di ‘Miss Camionista Toscana’. La festa servirà a dare ai camionisti il giusto riconoscimento, impegnati come sono in un difficilissimo lavoro quotidiano, spesso rischioso e sempre scarsamente apprezzato per il suo reale valore”.
L’evento, che si terrà nella Stadio dei Pini di Foiano (uscita A1 Valdichiana),
Avrà inizio alle 10 del mattino con il convegno su “Autotrasporto: problemi e speranze”; parteciperanno i Presidenti Cna Fita Nazionale e Toscana, Franco Coppelli e Giuseppe Brasini; il responsabile Cna Fita Nazionale, Maurizio Longo; il Vice Presidente Commissione Trasporti della Camera, On. Marco Beltrandi, e l’On. Silvia Velo, componente della stessa Commissione; sarà presente il sindaco di Foiano, Franco Parigi.
Alle 16 inizierà la festa vera e propria: spettacolo di cabaret seguito da slalom e acrobazie con mezzi pesanti, moto e auto.
Alle 21.30 sfilata di moda e elezione di “Miss Camionista Toscana, poi musica e l’esibizione del gruppo “Acrobatic Sonic”, che a Torino ha inaugurato i giochi olimpici.
Articlolo scritto da: di Marinella Martinelli – CNA (Arezzo)