Home Cultura e Eventi Cultura Prince Laurent in visita ad Arezzo

Prince Laurent in visita ad Arezzo

0

AREZZO – Al ricevimento di stamani in Palazzo comunale erano presenti, tra le autorità cittadine, il Sindaco Fanfani, l’assessore regionale Marino Artusa e la vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci che hanno accolto il Principe e formulato gli indirizzi di saluto da parte della comunità aretina e toscana.
Il Principe ha ricordato di aver avuto due anni fa “l’idea di mettere in atto una concezione innovativa in grado di valorizzare, congiuntamente, il patrimonio immobile storico delle città e, contemporaneamente, le nuove energie rinnovabili”. Con un duplice obiettivo: da una parte aiutare città e Stati a conservare i loro patrimoni e dall’altra, abbassare fortemente le bollette energetiche.
La sua Fondazione senza fini di lucro agisce, quindi, acquistando immobili storici, dotandoli di tutte le tecnologie utili al risparmio energetico e mettendole infine a disposizione delle amministrazioni pubblico attraverso il meccanismo della locazione. Questi immobili, ha tenuto a precisare il Principe Laurent, escono ovviamente dal mercato immobiliare proprio per evitare qualsiasi logica di business. In questi stessi immobili, condizione posta dalla Fondazione, devono essere attivati locali nei quali si offrono informazioni sulle energie rinnovabili ed innovative.
Il progetto è stato apprezzato dal Sindaco Fanfani e dalla vice Presidente Ricci e l’assessore Artusa ha commentato che “la Regione Toscana guarda con molta attenzione a questa proposta che appare in grado di legare le nostre tradizioni al futuro. Ed avremo un futuro – ha concluso Artusa – solo se saremo capaci di mantenere le nostre radici”.
Al Principe il Sindaco Fanfani ha fatto omaggio di due stampe antiche. Analogo regalo da parte della vice Presidente Ricci.