Home Cultura e Eventi Cultura Progetto Comenius: Giornalismo scolastico online

Progetto Comenius: Giornalismo scolastico online

0

AREZZO – Una delegazione di insegnanti europei provenienti da Grecia, Repubblica Slovacca, Spagna, Repubblica Ceca e Polonia sarà ricevuta in Comune lunedì 13 novembre nell’ambito del progetto “Comenius” per favorire l’interscambio e la circolazione di idee sul patrimonio culturale dei paesi aderenti.
L’iniziativa, che fa parte del più ampio Progetto Socrates, è rivolta alla Scuola Primaria e ha come finalità la promozione di conoscenze culturali e linguistiche, capaci di incidere attivamente nel processo di integrazione europea.
Nel nostro territorio vi aderiscono 118 alunni di varie scuole che hanno predisposto lavori su alcuni aspetti della grande tradizione aretina, in particolare sulla Giostra del Saracino, su Guido Monaco, su Piero della Francesca e sulla cucina Toscana.

L’organizzazione della giornata di lunedì prevede una visita guidata al palazzo Comunale, alla Quadreria ed alla Torre. Seguirà il ricevimento degli ospiti da parte delle autorità cittadine presso la sala di Consiglio dove verranno proiettati i video della Città di Arezzo e della Giostra del Saracino. Ci saranno poi gli interventi musicali delle classi quarta e quinta della scuola “Chimera” e degli studenti del Liceo musicale aretino. In piazza del Comune ci sarà infine l’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata presso la sede storica del Quartiere di Porta del Foro mentre il giorno successivo gli insegnanti ed i capi d’istituto stranieri visiteranno la città e gli affreschi di Piero della Francesca.
Anche in questa occasione la Giostra del Saracino sarà uno dei “biglietti da visita” della città di Arezzo nel mondo.