Home Attualità Tecnologia Quando lo Spazio incontra la terra

Quando lo Spazio incontra la terra

0
Quando lo Spazio incontra la terra

FRASCATI – Il 23 novembre presso lo stabilimento in Italia dell’Agenzia Spaziale Europea – ESRIN a Frascati, l’astronauta tedesco Thomas Reiter, impegnato attualmente nella missione ASTROLAB, in collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), incontrerà in video conferenza l’astronauta europeo di nazionalità Italiana Paolo Nespoli ed un gruppo di giornalisti.

L'astronauta Paolo Nespoli, ufficialmente assegnato alla missione ASI/NASA Shuttle STS 120, nel corso dell'estate porterà in orbita il Nodo 2, un modulo americano di connessione della Stazione Spaziale Internazionale costruito dall'Italia. Il Nodo 2 è un modulo pressurizzato che, come i Nodi 1 e 3, connette fra loro i moduli di ricerca, abitativi, di controllo e di attracco della ISS. I Nodi sono usati per controllare e distribuire le risorse tra gli elementi connessi. Questo volo del Nodo 2 precede il lancio e l'integrazione alla ISS del laboratorio Columbus dell'ESA.

L'astronauta Thomas Reiter attualmente impegnato nella missione ASTROLAB è il primo astronauta europeo a far parte dell'equipaggio permanente della Stazione Spaziale Internazionale, ed il primo ad aver eseguito attività extra veicolari, quelle che indichiamo come passeggiata nello spazio, per circa 6 ore e trenta lo scorso 3 agosto.

Thomas Reiter aveva già avuto la stessa esperienza nella missione dell'ESA EuroMir 95, rimanendo 179 giorni a bordo della stazione spaziale russa MIR e prendendo parte a due passeggiate spaziali.
Durante la serata, Paolo Nespoli illustrerà le fasi del training che sta affrontando in preparazione della futura missione STS 120, che lo vedrà protagonista a bordo dello Shuttle, nella difficile manovra di ancoraggio del Nodo 2 alla ISS.

Sono previste inoltre presentazioni da parte di specialisti ASI ed ESA, relative all’impegno delle due agenzie nelle attività di realizzazione e studio dei voli abitati nello spazio.

Exit mobile version