Home Attualità Sabato in bici intorno alla città

Sabato in bici intorno alla città

0

Un sabato in bicicletta intorno alla città: si tratta di progetto didattico per la tutela e la valorizzazione del paesaggio organizzato dall’Istituto Istruzione Superiore Statale “Vittorio Fossombroni”, dal Comune e dalla Provincia di Arezzo per sabato 30 settembre.
La pedalata percorrerà un itinerario che forma un cerchio concentrico alla città, lungo strade secondarie e campestri in luoghi caratteristici dal punto di vista paesaggistico delle colline e della piana che circondano Arezzo. L’escursione sarà guidata da insegnanti dell’Istituto e da esperti del Comune e della Provincia.
“Sabato salirò molto volentieri in bicicletta – commenta l’Assessore all’Innovazione Ecologica del Comune di Arezzo, Ilario Nocentini – perché questo genere di escursioni fanno parte della mia formazione personale: mi sono sempre interessato alla storia ed alla natura dei luoghi che ho avuto il piacere di visitare ed a maggior ragione mi piace continuare a scoprire quelli in cui vivo. Come Amministratore inoltre, ritengo che per una reale valorizzazione del territorio sia necessario investire molto sulla crescita dei tecnici del domani ed è a questo obiettivo che rivolgerò attenzione ed impegno durante il mio mandato amministrativo”.

La “pedalata” è rivolta agli alunni delle terze classi geometri, ai loro genitori e a tutto il personale della scuola: nel percorso sono previste soste “didattiche” e pranzo al sacco.
La partenza sarà dal piazzale dell’Istituto Fossombroni alle 9,30 ed il ritorno è previsto per le 14,30.
“Questa iniziativa rientra in un rapporto di collaborazione istaurato da tempo con l’Istituto Fossombroni – ricorda l’Assessore al servizio Difesa del Suolo della Provincia di Arezzo Angelo Maria Cardone – e ne rappresenta un elemento decisamente insolito ed accattivante. Il lavoro che come Provincia siamo facendo sui sentieri della Bonifica e sul recupero non solo della loro storia, ma anche della loro fruizione, sarà certamente uno degli aspetti più importanti di questa pedalata”.

“L’iniziativa di sabato – conclude il Preside dell’Istituto “Vittorio Fossombroni” Luigi Mancini – è stata organizzata nell’ambito del progetto didattico sull’analisi territoriale per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, per offrire ai nostri studenti un legame concreto con l’ambiente. Riteniamo che questa escursione in bicicletta rappresenti un significativo arricchimento nel percorso formativo dei futuri “tecnici del territorio” che andranno ad occuparsi appunto di ambiente e costruzioni. Questa pedalata consentirà, dal punto di vista didattico, la verifica di insediamenti, evoluzioni e peculiarità di una città che, proprio per la sua particolare ubicazione all’incrocio con quattro valli, è in grado di offrire una importante prospettiva dell’uso del territorio tra storia e natura. In questo contesto la scelta di usare un mezzo ecologico come la bicicletta, consentirà di unire la conoscenza con il divertimento”.