Home Sport Si è concluso il Gran Premio Giovanissimi di scherma

Si è concluso il Gran Premio Giovanissimi di scherma

0
Si è concluso il Gran Premio Giovanissimi di scherma

AREZZO – Si è concluso il Gran Premio Giovanissimi di scherma, una manifestazione che ha visto nei due giorni di gara impegnati oltre 500 piccoli atleti provenienti da società delle regioni Marche, Toscana ed Umbria per raggiungere la qualificazione alle finali nazionali, complessivamente oltre 4000 persone presenti al Palasport "Le Caselle". Ottima l'organizzazione del Circolo Schermistico Aretino, che nulla ha lasciato al caso e decisamente ricco è stato il bottino conquistato dagli atleti aretini, sia nella prima che nella seconda e conclusiva giornata di gare.

La prima giornata ha visto conquistare l'accesso alla pole di finale da Riccardo della Luna nel Fioretto Maschietti che, dopo l'accesso all' eliminazione diretta, sostenuto dal caloroso tifo aretino, è riuscito a recuperare un assalto pur trovandosi in grave svantaggio, raggiungendo un ottimo ottavo posto nella classifica finale.
Nella stessa giornata, Lorena Arnao conquistava il terzo gradino del podio nella Spada Bambine dopo una gara che la vedeva protagonista essendo la sua arma principale il fioretto.
Nella seconda giornata ha pensato ad aprire le danze Marta Borri che nella gara di spada categoria giovanissime conquistava un brillante secondo posto. Dopo un girone tirato ad altissimi livelli si è arresa nell'assalto di finale, seppur di stretta misura, alla forte avversaria del CUS Siena.
Contemporaneamente partivano le gare di fioretto femminile categoria bambine e spada maschile categoria maschietti che vedevano di nuovo in gara Lorena Arnao e Riccardo della Luna.
Perfetto il girone di entrambi con Lorena che chiudeva con "tutte vittorie" e Riccardo che, pur con una sconfitta, accedeva all'eliminazione diretta come testa di serie numero uno.
Nessun problema per entrambi nei turni di eliminazione diretta successivi che li portavano all'accesso alla finale per il primo e secondo posto.
Sconfitta di misura per entrambi, ma due secondi posti che dimostrano l'ottimo stato di forma dei nostri atleti.
A chiudere la giornata la spada femminile categoria allieve, che vedeva impegnata Claudia Stella. Il girone eliminatorio tirato decisamente sottotono ha portato Claudia nei bassifondi della classifica e l'ha costretta a scontrarsi con le migliori già nelle prime fasi dell'eliminazione diretta.
Tirando finalmente fuori quella grinta che era mancata all'inizio della gara otteneva un ottimo ottavo posto.
Da segnalare la gara di Pasquale Spinoso, impegnato sia nel fioretto che nella spada maschile categoria giovanissimi.
Sia nel fioretto che nella spada, dopo un avvio di girone tirato ad alti livelli, Pasquale ha pagato un po' di inesperienza e si è fermato alle dirette che gli avrebbero consentito l'accesso alle poules di finale.
Una gara complessivamente positiva che fa ben sperare per gli impegni futuri.

La gara che vedeva opposti i Guelfi contro i Ghibellini Matilde Peruzzi, Niccolò Piantini, Andrea Polvani e Sofia Sacchetti, un simpatico incontro a squadre tra piccoli tiratori di 8 e 9 anni che voleva richiamare antichi antagonismi tra aretini e fiorentini, si è conclusa in perfetta parità dopo 16 combattuti assalti, e quindi tutti sul podio a festeggiare con i Maestri.

Da mensionare anche la gara di Simone Brizzolari, Filippo Ciabattini, Fabrizio Dattili ed Elia Ferrara che seppur non premiati hanno comunque disputato una buona gara.

Una manifestazione conclusasi con l'intitolazione del Circolo Schermistico Aretino al Maestro Mario Bonelli, colui che questo Circolo l'ha fondato e che a 102 anni compiuti ancora conserva la tempra di un atleta e la lucidità di uno studente liceale.