Home Cultura e Eventi Cultura STAR TREK: ‘Depp Space Nine’

STAR TREK: ‘Depp Space Nine’

0
STAR TREK: ‘Depp Space Nine’

Star Trek: Deep Space Nine (abbreviato in DS9) è la terza serie televisiva ambientata nell'universo startrekiano. Nata nel 1993 come spin-off della serie The Next Generation, due anni dopo la morte di Gene Roddenberry, l'ideatore di Star Trek, Deep Space Nine è stata prodotta in sette stagioni e trasmessa per la prima volta negli USA dal 1993 al 1999.

DS9 è la prima e unica serie di Star Trek ad essere ambientata non a bordo di un’astronave ma all'interno di una stazione spaziale, Deep Space 9 appunto, posta ai confini tra lo spazio della Federazione Unita dei Pianeti e quello dell'Unione Cardassiana. La base spaziale era stata ceduta al controllo della Federazione con un trattato a seguito della fine di una sanguinosa guerra.

Il comandante della stazione è Benjamin Sisko (Avery Brooks), un ufficiale della Federazione trasferitosi su DS9 accompagnato dal figlio Jake (Cirroc Lofton) dopo la tragica morte della moglie. Tra gli altri personaggi vi sono Jadzia Dax (Terry Farrell), il maggiore Kira Nerys (Nana Visitor), il capo-ingegnere Miles O’Brien (Colm Meaney). Il capo della sicurezza è Odo (Renè Auberjonois), un cambiante (o mutaforma) dalle origini inizialmente misteriose. Il medico di bordo è il giovane dottore Julian Bashir (Alexander Siddig). Quark (Armin Shimerman), proprietario di un locale sulla stazione, è un Ferengi e come tale avido e disonesto.

Da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre andranno in onda i seguenti episodi:

Lunedì 20 novembre

Shakaar
Kai Winn chiede l’intervento di Kira per convincere Shakaar, un vecchio compagno di Kira, a restituire le attrezzature agricole. Shakaar non accetta e Winn, in procinto di essere eletta primo ministro, rischia una guerra civile per riavere le attrezzature.

Martedì 21 novembre

Viaggio nella memoria
Jadzia si sottopone al rito dello zhian'tara: le personalità e i ricordi di ognuno dei precedenti ospiti di Dax vengono trasferiti uno per volta in uno degli amici di Jadzia. Durante questo rito, Jadzia dovrà confrontarsi con Joran e dovrà porre una domanda molto importante a Curzon.

Mercoledì 22 novembre

Il vero nemico
Un Fondatore si impadronisce della Defiant al fine di scatenare una guerra tra la Federazione e gli Tzenkethi con lo scopo di destabilizzare l'assetto del quadrante Alfa e organizzare un'invasione del Dominio.