Home Attualità Tecnologia Telecom Italia acquisisce AOL Germania

Telecom Italia acquisisce AOL Germania

0
Telecom Italia acquisisce AOL Germania

BRUXELLES – La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi del regolamento sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di AOL LLC, fornitore di servizi di accesso ad internet sul mercato tedesco, da parte di Telecom Italia SpA Secondo la Commissione, la transazione non è suscettibile di ostacolare in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso.
Telecom Italia è la società madre dell'omonimo gruppo operante, in Italia e all'estero, nel settore delle telecomunicazioni e, più nello specifico, della telefonia vocale, della telefonia mobile e della trasmissione dati (capacità di trasmissione dedicata, accesso alle reti internet, servizi di comunicazione satellitare, ecc.). In Germania, Telecom Italia opera nel settore delle telecomunicazioni e, più nello specifico, dell'accesso residenziale a banda larga e della telefonia vocale, mediante HanseNet Telekommunication GmbH, filiale del gruppo controllata al 100%.
Fornitore di servizi online interattivi tramite diversi marchi (ad esempio AOL, MapQuest, AIM, Moviefone, ICQ e Netscape) e di servizi di accesso a internet negli Stati Uniti e in Europa, AOL è una controllata al 100% di Time Warner Inc., società internazionale del settore dei media e dello spettacolo. In Germania, AOL offre servizi di accesso ad internet, sia a banda stretta che a banda larga, e altri servizi correlati, attualmente tramite AOL Services Germany GmbH e una serie di società operative sotto il controllo diretto o indiretto di AOL Europe Sarl, holding europea del gruppo.
Dall'esame del progetto di transazione effettuato dalla Commissione, risultano limitate sovrapposizioni orizzontali tra le attività di Telecom Italia e di AOL Germania (ovvero servizi di accesso internet a banda stretta e a banda larga); la società che risulterà dall'acquisizione continuerà a confrontarsi ad una serie di concorrenti forti ed efficaci, quali attualmente Deutsche Telekom.